Crescere Leggendo / Sulle strade di Calvino

28/03/2012

Progetto Crescere Leggendo

Formazione

Seminari a cura di Vinicio Ongini

28 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00

 Biblioteca di Cervignano del Friuli, Casa della Musica – Via Verdi, 23

Quando Calvino incontrò il drago dalle 7 teste. Fiabe, culture, migrazioni: Calvino è stato uno dei maestri che hanno fatto l’Italia. Ha fatto un viaggio per unire il Paese, con le sue Fiabe italiane (1956): da Nord a Sud, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia. E con una mossa alla Calvino, un modo per prendere la giusta distanza, è partito dai confini. Vengono da Mentone, in Francia, le prime fiabe della raccolta. E le ultime è andato a prenderle in Corsica. Calvino, ricercatore cosmopolita ha raccolto fiabe da tutte le regioni italiane ( tranne l’Umbria) E siccome quasi  ciascuna di esse rimanda a motivi, prestiti, influenze, scambi,  con altre diverse fiabe , a volte di mondi lontani, possiamo dire, con le parole di oggi, che il lavoro di Calvino è quasi un’opera interculturale… “ Seminario rivolto in particolare ai bibliotecari (9.00-13.00)

 

Presentazione del volume di Vinicio Ongini: Noi Domani. Un viaggio nella scuola multiculturale, Laterza, 2011 a cura di Raquel De La Cruz, Presidente del Circolo mediatori culturali ACLI (15.00-15.45)

 

Voci e narrazioni di qui e d’altrove. Esperienze e letture sulla didattica dei personaggi ponte: “I personaggi ponte sono i temi, gli oggetti, i personaggi, gli intrecci che, all’interno di fiabe e storie, hanno la funzione di unire le diversità. Che fanno da ponte, da cerniera,  tra elementi culturali diversi, tra territori lontani, anche italiani, e tra Paesi e culture a cui rimandano le migrazioni del nostro tempo. Quasi un minimo comune denominatore narrativo, una forma di mediazione culturale. Ci sono  piste di lavoro ed esperienze didattiche che alcune  scuole e biblioteche in varie parti d’Italia hanno già intrapreso. A volte con risultati sorprendenti.” Seminario rivolto in particolare agli insegnanti (16.00-18.00)

Per info e iscrizioni: Biblioteca Civica di Cervignano del Friuli (mail biblioteca@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it; tel. 0431 388 540 )

 

Creata da Cristina Cocever il 12/03/2012. Ultima modifica 22/10/2023 di Cristina Bambini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB