Biblioteche sostenibili: la sfida del fund raising

Istituto svedese di studi classici a Roma

via Omero 14
29 ottobre 2013 – ore 15

fund_raising

 

Le biblioteche: un patrimonio culturale e sociale di grandissima rilevanza per la nostra comunità nazionale. Una istituzione sociale ancora prima che un servizio pubblico, le cui origini sono intimamente legate a forme di contribuzione e sostegno della comunità: dai grandi filantropi alla gente comune, alle aziende.

Oggi che le biblioteche sono chiamate, come altri servizi, ad affrontare la crisi economica, il fundraising si presenta come una delle possibili vie da intraprendere per garantire maggiore sostenibilità. Così come succede in molti altri paesi.

Ma fare fund raising non vuol dire solo chiedere un aiuto per colmare il minor afflusso di risorse pubbliche, bensì ripensare e riscoprire quel forte legame tra la biblioteca e la comunità che la rende un bene comune degno di una partecipazione attiva anche in termini di apporto di risorse economiche, umane e sociali volontarie.

Chi ha provato in Italia o all’estero a ristabilire un rapporto di impegno comune con la società civile ha potuto scoprire che questo rappresenta un valore aggiunto inestimabile per le biblioteche. Fare fund raising quindi vuol dire anche  crescere insieme alla comunità.

Il seminario, tenuto da Massimo Coen Cagli, fondatore e direttore scientifico della scuola di Roma Fund-Raising.it intende informare dirigenti e operatori su cosa sia il fund raising per le biblioteche ma anche permettere un confronto per individuare le azioni che le singole biblioteche e i loro sistemi possono mettere in atto per sviluppare programmi professionali di raccolta fondi.

Programma

  • Fund raising: cos’è e cosa non è
  • A quali condizioni le biblioteche possono fare fund raising con successo
  • Esperienze consolidate e nuove vie da praticare: come funziona il fund raising per le biblioteche
  • Il fund raising in Italia e nel contesto internazionale
  • Dibattito
  • Come iniziare a fare fund raising sul serio: formazione, politiche di empowerment, sensibilizzazione

Iscrizione

Posti disponibili: 40.

L’iscrizione al seminario è gratuita e riservata agli associati AIB 2013. Gli enti iscritti all’AIB come amici possono iscrivere max 1 dipendenti.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro il 25 ottobre via posta elettronica a cargini@aib.it specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. La sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.
N.B.  Le adesioni verranno considerate in ordine di ricevimento.