L’evoluzione del catalogo

Dove e quando

Il 5 febbraio 2014 – ore 10.00-13.00; 14.00-17.00  presso Università di Roma Tre, Via Ostiense 139, Roma – Aula 10 (fermata Basilica San Paolo metro B)

Agnese Galeffi
Agnese Galeffi

Chi

Agnese Galeffi, Scuola Vaticana di Biblioteconomia
Andrea Marchitelli, Cineca

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di illustrare l’evoluzione del catalogo alla luce delle recenti evoluzioni delle teorie catalografiche, le capacità degli applicativi e le potenzialità della rete, con cenni relativi ad aspetti cognitivi nella presentazione e fruizione dei dati.

Programma

  • Le implicazioni delle norme e degli standard: REICAT, ISBD consolidated, RDA
  • Di cosa dobbiamo tenere conto quando descriviamo: la storicità dei dati vs l’innovazione tecnologica
  • Il design dell’informazione: aspetti cognitivi nella rappresentazione dei dati e nella comprensione degli stessi
  • Interfacce e tecnologie dei cataloghi di nuova generazione.
Andrea Marchitelli
Andrea Marchitelli

Come

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 3 gennaio 2014 per usufruire delle tariffe scontate e comunque entro il 31 gennaio 2014. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà allegare al modulo d’iscrizione l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo).

 

 

 

Verrà data conferma agli iscritti il 8 gennaio tramite posta elettronica. Posti disponibili 30.

Quote di partecipazione:

  • Entro il 3 gennaio 2014 – Associati persona e Amici enti – 40,00 €
  • Entro il 3 gennaio 2014 – Amici studenti – 15,00 €
  • Dal 4 gennaio 2014 – Associati AIB persona – 75,00 €
  • Dal 4 gennaio 2014 – Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone) – 75,00 €
  • Dal 4 gennaio 2014 – Associati amici AIB (studenti) – 30,00 €
  • Non associati persona / Ente: euro 150,00 (+ IVA se dovuta)

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. In tal caso, oltre alla quota annuale, verseranno la quota di partecipazione al Corso riservata agli Associati.

In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno una settimana, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Modulo di iscrizione

Registration are closed

Bank transfer details
Associazione italiana biblioteche - Sez. Lazio
Bank name: Unicredit banca
ABI 02008
CAB 05009
CIN A
IBAN code: IT96B0200805009000400419660
SWIFT/BIC code: UNCRITM1004

!! Important !!
Bank transfer is expected within 5 working days by the registration date. Bank collection fees are the responsibility of the participant and should be paid in addition to the registration fee. The bank transfer should state the name of the conference as well as the name of the participant, as unidentified bank transfers cannot be processed. If payment is made for more than 1 person or by a company, make sure all names are fully indicated. Participants are also kindly requested to send a copy of their bank statement by email (fsr2014-info@aib.it)