Authority control. Situazione e prospettive

Dove e quando

Il 28-29 ottobre 2014 – ore 10.00-13.00; 14.00-17.00 presso Università di Roma Tre, Via Ostiense 139, Roma – Aula 10 (fermata Basilica San Paolo metro B)

Lucia Sardo
Lucia Sardo

Chi

Lucia Sardo, Fondazione Giorgio Cini onlus

Che cosa

Corso intermedio-avanzato di teoria catalografica con aspetti pratici.

Destinatari

Catalogatori o professionisti con una base teorica catalografica.

Programma

  1. Che cos’è l’authority control e perché ancora ne parliamo, e non solo in biblioteca.
  2. Un po’ di storia, per non dimenticare. la standardizzazione e le necessità delle istituzioni culturali per la gestione e fruizione del patrimonio documentale e artistico
  3. I modelli concettuali, perché li hanno fatti, a chi e a cosa servono.
  4. IFLA; CIDOC, ICA, e la realtà nazionale.
  5. Gli standard per la gestione delle forme del nome. biblioteche archivi e musei a confronto.
  6. Il lavoro quotidiano: esempi, buone pratiche, suggerimenti, con approfondimenti su casi di studio
  7. Gli authority file online. Esempi e valutazioni
  8. L’organizzazione delle risorse e delle informazioni in un contesto digitale

Come

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 31 luglio 2014 per usufruire delle tariffe scontate e comunque entro il 15 ottobre 2014. Coloro che partecipano usufruendo delle tariffe scontate dovranno effettuare il pagamento entro 5 giorni dall’invio della richiesta d’iscrizione su cc bancario o tramite paypal (in fondo al modulo le info sul pagamento). Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) 10 giorni prima della scadenza dell’iscrizione al corso.

Verrà data conferma agli iscritti il 6 agosto tramite posta elettronica. Posti disponibili 30.

Quote di partecipazione:

  • Entro il 31 luglio 2014 – Associati AIB/ANAI/ICOM persona e Amici enti – 75,00 €
  • Entro il 31 luglio 2014 – Amici AIB/ANAI/ICOM studenti – 35,00 €
  • Dal 1 agosto 2014 – Associati AIB/ANAI/ICOM persona – 100,00 €
  • Dal 1 agosto 2014 – Associati amici AIB/ANAI/ICOM (enti, a persona, max 3 persone) – 100,00 €
  • Dal 1 agosto 2014 – Associati amici AIB/ANAI/ICOM (studenti) – 50,00 €
  • Non associati persona / Ente –  200,00 € (+ IVA se dovuta)

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso.

N.B. E’ richiesto il pagamento entro 5 giorni dalla data di iscrizione. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 31 agosto  per coloro che si iscrivono con tariffa scontata, ed entro il 20 ottobre per coloro che si iscrivono con la tariffa standard. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Modulo di iscrizione

Registration are closed

Bank transfer details
Associazione italiana biblioteche - Sez. Lazio
Bank name: Unicredit banca
ABI 02008
CAB 05009
CIN A
IBAN code: IT96B0200805009000400419660
SWIFT/BIC code: UNCRITM1004

!! Important !!
Bank transfer is expected within 5 working days by the registration date. Bank collection fees are the responsibility of the participant and should be paid in addition to the registration fee. The bank transfer should state the name of the conference as well as the name of the participant, as unidentified bank transfers cannot be processed. If payment is made for more than 1 person or by a company, make sure all names are fully indicated. Participants are also kindly requested to send a copy of their bank statement by email (fsr2014-info@aib.it)