RDA: Resource Description and Access

!!Iscrizioni chiuse!!

Dove e quando

Il 22-23 gennaio 2015 – ore 10.00-13.00; 14.00-17.00  a Roma presso la Biblioteca del Senato della Repubblica, piazza della Minerva, 38 nella Sala degli atti parlamentari

Chi

Carlo Bianchini Mauro Guerrini Tiziana Possemato
Carlo Bianchini, Università di Pavia Mauro Guerrini, Università di Firenze Tiziana Possemato, AtCult

Programma

RDA: uno standard per nuove risorse e nuove funzioni

I riferimenti teorici
• FRBR e ICP

RDA, linked data e web semantico

Dentro il testo di RDA
• Struttura di RDA e organizzazione del testo
• RDA Toolkit
• La Library of Congress e il Program for Cooperative Cataloging Policy Statement

Linee guida per la registrazione degli attributi di manifestazioni e item
• Descrizione comprensiva, analitica e gerarchica
• Elementi essenziali della descrizione
• Lingua e scrittura

Identificazione di manifestazioni e item
• Titolo proprio
• Formulazione di responsabilità
• Designazione di edizione e di una revisione di edizione
• Numerazione dei seriali
• Formulazione di produzione, pubblicazione, distribuzione, manifattura e copyright
• Luogo di pubblicazione
• Nome dell’editore
• Data di pubblicazione
• Registrazione di serie e sottoserie
• Modalità di emissione e periodicità
• Identificatore della manifestazione
• Designazione generale del materiale
• Estensione
• Dimensioni e altri attributi

Identificazione di opere ed espressioni
• Punto d’accesso autorizzato e punto d’accesso variante
• Scelta del titolo preferito dell’opera
• Punti d’accesso varianti per le opere
• Registrazione delle espressioni
• Relazioni di opere ed espressioni

Identificazione di persone, famiglie ed enti

Identificazione di luoghi

Relazioni

Le appendici e il Glossario di RDA

Confronto tra AACR2 e RDA

Esempi

Test di valutazione

Come

Iscrizione obbligatoria; il modulo sottostante debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 16 gennaio 2015. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) 5 giorni prima della scadenza dell’iscrizione al corso. Verrà data conferma agli iscritti il 19 gennaio tramite posta elettronica. Posti disponibili 30. Quote di partecipazione:

  • Associati e Amici persona AIB – 100,00 €
  • Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone) – 100,00 €
  • Associati amici AIB (studenti) – 50,00 €
  • Non associati persona / Ente – 180,00 € (+ IVA se dovuta)

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 16 gennaio. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso. A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di valutazione del corso.

Modulo di iscrizione

Registration are closed

Bank transfer details
Associazione italiana biblioteche - Sez. Lazio
Bank name: Unicredit banca
ABI 02008
CAB 05009
CIN A
IBAN code: IT96B0200805009000400419660
SWIFT/BIC code: UNCRITM1004

!! Important !!
Bank transfer is expected within 5 working days by the registration date. Bank collection fees are the responsibility of the participant and should be paid in addition to the registration fee. The bank transfer should state the name of the conference as well as the name of the participant, as unidentified bank transfers cannot be processed. If payment is made for more than 1 person or by a company, make sure all names are fully indicated. Participants are also kindly requested to send a copy of their bank statement by email (fsr2014-info@aib.it)