Le risorse “open access” per la gestione efficace del reference giuridico: normativa, giurisprudenza, dottrina

In collaborazione con DFP – Documentazione di fonte pubblica in rete

logodfp

Dove e quando

13 maggio 2015 ore 10-13 e 14-17 , presso LUMSA, Borgo Sant’Angelo, 13, Roma (Aula M – III piano)

Docenti

Lucia Antonelli
Lucia Antonelli

 

Lucia Antonelli, Biblioteca Albo Nazionale Segretari comunali e provinciali – Dipartimento Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno

Note biografiche – Funzionario di biblioteca presso la Biblioteca dell’Albo Nazionale Segretari comunali e provinciali, ha pubblicato articoli in varie riviste e curato il volume Biblioteche: valore e valori (Roma: AIB, 2013); è membro del CER – AIB LAZIO, del gruppo DFP e fa parte della Redazione di AIB notizie.

 

 


Chiara De Vecchis
Chiara De Vecchis

 

Chiara De Vecchis, Biblioteca del Senato della Repubblica “Giovanni Spadolini”

Note biografiche – Documentarista parlamentare presso la Biblioteca del Senato, dottore di ricerca in Scienze bibliografiche, ha scritto contributi in varie riviste e volumi e ha pubblicato, con Paolo Traniello, La proprietà del pensiero. Il diritto d’autore dal Settecento a oggi (Roma: Carocci, 2012); è membro del CER – AIB LAZIO.


 

Tipologia del corso

Corso base

Scopo

Fornire una panoramica generale per l’orientamento e l’utilizzo di banche dati normative e di fonti giuridiche on line. Fornire nozioni di base per organizzare un servizio di reference giuridico.

Contenuto

  1. Introduzione: L’open access e la documentazione di fonte pubblica

 

  1. Gli strumenti: La normativa nazionale e regionale: le principali banche dati; La giurisprudenza: le principali banche dati; La dottrina: le principali banche dati on line di spogli di titoli di periodici giuridici (Essper, Dogi, Iusimpresa); Focus ed esercitazioni su “Normattiva. Il portale della legge vigente”: contenuti, funzionalità e utilizzo

 

  1. I possibili ruoli del bibliotecario:Organizzazione e gestione di documentazione prodotta dell’istituzione di appartenenza; pianificazione e gestione di attività di reference giuridico e information literacy per gli utenti.

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
    Conoscenze
Conoscere e utilizzare le principali banche dati giuridiche (normative e giurisprudenziali). Orientarsi nella ricerca e recupero di fonti giuridiche on line
    Capacità
Essere in grado di organizzare e gestire un servizio di reference giuridico per gli utenti

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
    Conoscenze
Lezione frontale in presenza, esempi pratici, esercitazioni
    Capacità
Lavoro individuale

Valutazione e apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
    Conoscenze
I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti principali forniti nel corso della giornata
    Capacità
Ai partecipanti verrà somministrato un test di valutazione con domande chiuse

Supporto alla didattica

Pubblicazioni Bibliografia di riferimento
Attrezzature e IT Collegamento a Internet; laboratorio

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza Non è necessaria alcuna esperienza e conoscenza pregressa
N° partecipanti Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con il docente

 

Come

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 5 maggio 2015. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) 5 giorni prima della scadenza dell’iscrizione al corso. Verrà data conferma agli iscritti il 5 maggio tramite posta elettronica. Posti disponibili 25. Quote di partecipazione:

Quote di partecipazione:

  • Associati e Amici persona AIB – 50,00 €
  • Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone) – 50,00 €
  • Associati amici AIB (studenti) – 25,00 €
  • Non associati persona / Ente – 150,00 € (+ IVA se dovuta)

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso.

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 5 maggio. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso. A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di valutazione del corso.

A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Modulo di iscrizione

Registration are closed

Bank transfer details
Associazione italiana biblioteche - Sez. Lazio
Bank name: Unicredit banca
ABI 02008
CAB 05009
CIN A
IBAN code: IT96B0200805009000400419660
SWIFT/BIC code: UNCRITM1004

!! Important !!
Bank transfer is expected within 5 working days by the registration date. Bank collection fees are the responsibility of the participant and should be paid in addition to the registration fee. The bank transfer should state the name of the conference as well as the name of the participant, as unidentified bank transfers cannot be processed. If payment is made for more than 1 person or by a company, make sure all names are fully indicated. Participants are also kindly requested to send a copy of their bank statement by email (fsr2014-info@aib.it)