Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Da Torino a Roma: la “Biblioteca del Salone”

Incontro con Enzo Borio

Biblioteca nazionale centrale di Roma, Sala 1/2
Viale Castro Pretorio 105, Roma
16 giugno 2017, ore 17.00

Venerdì 16 giugno 2017 alle ore 17, presso la Sala 1-2 della Biblioteca nazionale centrale di Roma, si terrà un incontro con Enzo Borio, Presidente AIB Piemonte, che parlerà della bella esperienza della “Biblioteca del Salone”, realizzata in un padiglione del XXX Salone del libro di Torino (18-22 maggio 2017) con la collaborazione di molte biblioteche piemontesi, coordinate dalla Sezione regionale dell’AIB.

Il progetto ha puntato a creare una “Piazza dei lettori”, proponendo mappe e percorsi per orientarsi in un’offerta editoriale enorme e realizzando un allestimento multimediale che ha consentito ai visitatori del Salone di esplorare le reti di relazioni che correlano un libro a un autore o ad un argomento, anche grazie ad applicazioni innovative.

L’originalità del progetto è stata premiata da un ottimo riscontro del pubblico e delle istituzioni presenti al Salone; speriamo che il racconto di questa esperienza possa offrire spunti interessanti per il dialogo tra biblioteche e lettori.

 

Programma:

Saluti di Chiara De Vecchis, Presidente AIB Lazio

Intervento di Enzo Borio, Presidente AIB Piemonte

Dibattito col pubblico

 

La partecipazione è libera e gratuita.

 

Per maggiori informazioni:

Descrizione del progetto

Pagina AIB Piemonte dedicata al progetto

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/lazio/2017/63218-torino-roma-biblioteca-salone/. Copyright AIB 2017-06-13. A cura di Luca Lanzillo, ultima modifica 2017-06-14