Biblioincontri 2018: 1. appuntamento
I fondi d’autore dall’acquisizione alla valorizzazione

Il CER dell’AIB Lazio promuove per gli associati regionali un nuovo ciclo di incontri gratuiti di circa due ore su specifici argomenti, con lo scopo di arricchire le conoscenze di ognuno e di creare un network di scambi informativi tra gli associati che operano nel territorio regionale.

Possono partecipare all’incontro gli associati, amici persona, amici studenti e amici enti (1 solo dipendente per ogni ente) in regola con la quota 2018. Sarà possibile rinnovare in loco l’iscrizione 2018 o iscriversi per la prima volta all’AIB.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro il 14 febbraio 2018 via posta elettronica a laz-corsi(at)laz.aib.it indicando nell’oggetto “Biblioincontri” specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. La sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.


I fondi d’autore dall’acquisizione alla valorizzazione: il caso della Biblioteca nazionale centrale di Roma

Introduce Eleonora Cardinale

15 febbraio 2018

Ore 17-18.30

Biblioteca nazionale centrale di Roma
viale Castro Pretorio 105 – Sala 1/2


Programma

L’incontro sarà dedicato alle strategie di valorizzazione delle collezioni speciali e alle attività di realizzazione di occasioni espositive in biblioteca, a partire da una riflessione sulle caratteristiche e le problematiche di archivi e biblioteche d’autore. Quale esempio di gestione e valorizzazione verrà presentato il caso delle collezioni letterarie contemporanee della Biblioteca nazionale di Roma, al centro del percorso espositivo permanente Spazi900.

Eleonora Cardinale è funzionario bibliotecario del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Lavora presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, responsabile dell’Ufficio Archivi e Biblioteche letterarie contemporanee, curatrice scientifica del museo letterario Spazi900. Collabora con la Sapienza Università di Roma e al Dizionario biografico degli italiani dell’Enciclopedia Treccani. Per AIB Lazio è stata referente della Commissione nazionale AIB biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore.

 

Al termine dell’incontro verrà offerto un piccolo aperitivo.

15/02/2018 00:00