Oltre le regole, oltre alle regole

Suggerimenti e strategie per arricchire le possibilità di ricerca

Corso #AIBsolidale

La sezione Lazio dell’AIB, grazie alla disponibilità di Agnese Galeffi che terrà la docenza senza percepire alcun compenso, propone il corso di aggiornamento “Oltre le regole, oltre alle regole” il 16 giugno a Roma, con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla Biblioteca comunale di Amatrice, distrutta dai recenti eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia. A tale scopo, con l’intenzione di raccogliere una cifra cospicua, eccezionalmente, la quota di iscrizione è uguale per tutti, sia per gli iscritti AIB che per i non iscritti.

Tutto il ricavato proveniente dalla raccolta delle quote di iscrizione, verrà quindi utilizzato per la riattivazione dei servizi bibliotecari nel territorio del comune di Amatrice.

Un ringraziamento doveroso e sentito alla collega Agnese Galeffi per la sua disponibilità.


Dove e quando

16 giugno 2017 ore 9.30-13 e 14-16.30

Sede

Sala 1/2  della Biblioteca nazionale centrale di Roma – viale Castro Pretorio 105, Roma

Docente

Agnese Galeffi
Agnese Galeffi

 

 

 
 
 
Agnese Galeffi
Scuola Vaticana di Biblioteconomia
 
 
 

Area tematica e codice OF: 4.2.3. Strategie di ricerca

Qualificazione EQF: 6

Tipologia di corso: corso intermedio

Scopo

Obiettivi del corso
Mostrare e descrivere le caratteristiche dei sistemi di ricerca. Fornire strumenti di valutazione delle interfacce. Analizzare i dati descrittivi esistenti. Verificare quali dati siano funzionali alle aspettative e alle necessità degli utenti e in che misura. Analizzare quali dati potrebbero aumentare ricerca, recupero e navigazione. Proporre soluzioni per migliorare le attività di ricerca, recupero e navigazione. Riflettere sulle strategie in uso nel web per offrire aiuto on the fly.

 

Contenuto

Il corso intende proporre un’analisi delle caratteristiche delle interfacce di ricerca e visualizzazione (opac, discovery tool e biblioteche digitali) comparandole con le aspettative e i comportamenti degli utenti. Particolare attenzione verrà rivolta ai dati che forniamo per permettere la ricerca e la navigazione. Oltre a quelli necessari per il rispetto delle norme e per garantire uniformità, il corso intende proporre alcune soluzioni per aumentare le possibilità di ricerca, rendere più facile il recupero da parte degli utenti e aiutarli nella ricerca. Sarà preso in esame anche il linguaggio usato dai sistemi di ricerca.

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze A1) Conoscere le funzionalità dei sistemi di ricerca
A2) Conoscere i dati e giudicarne l’utilità
A3) Conoscere alcune soluzioni per migliorare l’esperienza di ricerca
B. Capacità B1) Analizzare i sistemi di ricerca e le loro funzionalità.
B2) Valutare i dati presenti nei sistemi di ricerca.
B3) Comprendere le difficoltà dell’utente nel percorso di ricerca e navigazione
B4) Individuare le funzionalità e i dati implementabili per migliorare l’esperienza di ricerca.

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze A1-A4: Lezioni frontali
B. Capacità B1-B4: Verifica dell’acquisizione delle competenze

 

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I partecipanti alla fine del corso dovranno di mostrare di aver acquisito i concetti principali illustrati e di saper sviluppare soluzioni autonome
B. Capacità Ai partecipanti verrà somministrato un esercizio di verifica delle competenze apprese

Supporto alla didattica

Pubblicazioni Saranno fornite la bibliografia e le slide
Attrezzature e IT Collegamento a Internet, videproiettore

Requisiti e modalità di partecipazione

N° partecipanti 40 Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con la docente

 

Come

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 13 giugno 2017. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) 7 giorni prima della scadenza dell’iscrizione al corso. Verrà data conferma agli iscritti il 14 giugno tramite posta elettronica. Posti disponibili 40.

La tariffa di iscrizione al corso, visto lo scopo benefico, è unica, sia per gli iscritti AIB che per i non iscritti.

  • Iscrizione al corso – 50,00 €

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 13 giugno 2017. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso. A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di valutazione del corso.

Modulo di iscrizione

Registration are closed

Bank transfer details
Associazione italiana biblioteche - Sez. Lazio
Bank name: Unicredit banca
ABI 02008
CAB 05009
CIN A
IBAN code: IT96B0200805009000400419660
SWIFT/BIC code: UNCRITM1004

!! Important !!
Bank transfer is expected within 5 working days by the registration date. Bank collection fees are the responsibility of the participant and should be paid in addition to the registration fee. The bank transfer should state the name of the conference as well as the name of the participant, as unidentified bank transfers cannot be processed. If payment is made for more than 1 person or by a company, make sure all names are fully indicated. Participants are also kindly requested to send a copy of their bank statement by email (fsr2014-info@aib.it)