Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Uno per tutti: Public speaking per bibliotecari

Strategie per l’efficacia comunicativa personale nel discorso in pubblico

Quando e dove

Lezione frontale: 2 marzo 2018 ore 9.30-13.00 e 14.00-17.30

Esercitazione: 9 marzo 2018 ore 10.00-13.00

 

Sala 1/2 della Biblioteca nazionale centrale di RomaViale Castro Pretorio 105, Roma

 


 

 Docente

Simonetta Blasi

Note biografiche

Laureata in Scienze della comunicazione sociale presso l’Università Salesiana, Master Advanced e Coach presso l’Istituto italiano di programmazione neurolinguistica di Bologna, si occupa di comunicazione e formazione. È docente invitata di Teoria e tecniche della pubblicità e Parlare in pubblico presso la Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’UPS. È stata docente di Tecnica della comunicazione visiva e redazionale, Analisi e gestione del valore della marca, Strategie e strumenti della comunicazione presso la LUMSA. Senior Member della Federazione relazioni pubbliche italiana, da oltre 30 anni nel mondo della pubblicità, ha lavorato tra Milano e Roma ed è stata a lungo direttore creativo di Wunderman di Y&R Brands, Gruppo WPP. È consulente di comunicazione per istituzioni pubbliche e private, organizzazioni non governative ed enti del terzo settore ed è ricercatrice sui temi della comunicazione sociale e ambientale.

 

 


 

 

Area tematica e codice OF: 5.2.2. Comunicazione

Qualificazione EQF: 6-7

Tipologia di corso: corso base

 

Scopo

Obiettivi del corso

Molteplici, nella professione, sono le occasioni di parlare in pubblico: presentare un progetto, tenere un corso di aggiornamento, fare una visita guidata in biblioteca, spiegare un percorso espositivo, illustrare un poster o un’esperienza di successo, discutere una relazione a un convegno…

Come rivolgersi a piccoli gruppi di persone oppure a una platea più vasta e come prepararsi a gestirla?

La cura della comunicazione nei confronti di diversi interlocutori può aumentare la qualità percepita di chi conduce la stessa comunicazione?

Che cosa rende una comunicazione più comprensibile, chiara e coinvolgente per chi ascolta?

Il corso intende fornire alla persona conoscenze, tecniche ed esperienze in grado di ottimizzare l’impatto del “discorso pubblico”, accrescendo il potenziale espressivo dell’individuo in armonia con le sue peculiarità, professionali e umane.

 

Contenuto

Asset fondamentali sono spunti teorici, osservazione e pratica, volte ad assimilare, progressivamente, le implicazioni del fenomeno comunicativo “da uno a molti”. Per tali ragioni una parte importante, in particolare nella seconda giornata, sarà dedicata all’esperienza. I partecipanti potranno sperimentare il discorso in pubblico a partire dalle proprie esigenze.

 

 

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze A1) Conoscere modelli di comunicazione più interessanti per il Public Speaking

A2) Consapevolezza nella comunicazione verbale e non verbale

A3) Conoscere i fattori che determinano la percezione dell’oratore

A4) Acquisire consapevolezza di trappole e buone pratiche

B. Capacità B1) Essere in grado di comprendere la complessità del fenomeno comunicativo

B2) Riconoscere e valorizzare i fattori che possono ottimizzare la propria performance

 

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Il corso è caratterizzato da un approccio sia teorico che esperienziale. Saranno proposte esercitazioni singole e in piccoli gruppi
B. Capacità Verifica dell’acquisizione delle competenze tramite esercitazione finale

 

 

Valutazione e apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I partecipanti alla fine del corso dovranno di mostrare di aver assimilato i principali fattori che influiscono sulla riuscita del discorso pubblico
B. Capacità I partecipanti saranno invitati a preparare un breve intervento di public speaking

 

 

Supporto alla didattica

Pubblicazioni Saranno fornite bibliografia e slide
Attrezzature e IT Collegamento a Internet, videoproiettore. Nella seconda giornata di corso è richiesto ai partecipanti di avere con sé un notebook o un tablet per gestire una presentazione

 

 

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza Non è necessario alcun requisito di accesso al corso
N° partecipanti 20 Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con il docente

 

 

Come

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il giorno 25 febbraio 2018. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) 5 giorni prima della scadenza dell’iscrizione al corso. Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica. Posti disponibili 20.

NB: Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo di 12 partecipanti, la sezione AIB Lazio si riserva di annullare l’incontro. Si invita pertanto a non effettuare il pagamento prima di aver ricevuto la conferma definitiva di avvio del corso, che sarà data agli iscritti entro il 26 febbraio 2018.

Quote di partecipazione:

Associati e Amici persona AIB – 80,00 €
Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone) – 80,00 €
Associati amici AIB (studenti) – 40,00 €
Non associati persona / Ente – 180,00 € (+ IVA se dovuta)

Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 25 febbraio 2018. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso. A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di valutazione del corso.

 

Modulo di iscrizione

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/lazio/laz-agg/2018/66631-uno-per-tutti-public-speaking/. Copyright AIB 2018-02-14. A cura di Vanni Bertini, ultima modifica 2018-02-21