Piccoli lettori, grandi visioni

La promozione della lettura attraverso le biblioteche del Lazio

Nati per Leggere … e oltre

 

Incontri con scrittori, illustratori ed esperti, letture e laboratori per bambini, una biblioteca mobile in viaggio per le biblioteche del Lazio. Prende il via Piccoli lettori, grandi visioni. La promozione della lettura attraverso le biblioteche del Lazio: Nati per Leggere … e oltre, progetto promosso dalla Regione Lazio e curato dalla Sezione Lazio dellAIB – Associazione Italiana Biblioteche.

Già da due anni la Regione Lazio sostiene la diffusione nel Lazio del programma Nati per Leggere (avviato nel 1999 grazie alla collaborazione tra Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri e Centro per la Salute del Bambino Onlus), che propone la pratica quotidiana della lettura ad alta voce e l’uso dei libri fin dai primi mesi di vita per favorire lo sviluppo relazionale, emotivo e cognitivo dei bambini nella fascia 0-6 anni.

Dal 2016 il progetto porta nelle biblioteche del Lazio autori ed esperti di letteratura per l’infanzia che incontrano adulti e bambini.

In questa terza edizione però il progetto è più articolato e prevede significative novità, tutte in prospettiva di lasciare un segno a lungo termine, per le biblioteche e i bibliotecari che quotidianamente lavorano sul territorio.

Per la prima volta, dalla punta nord della regione fino giù ai confini con la Campania, ad accompagnare il viaggio tra le cinque province del Lazio ci sarà quest’anno il BiblioHUB, la biblioteca mobile dellAIB, progettata da AlterStudio e presentata alla Biennale di Venezia del 2015 nella mostra Taking Care.

Il BiblioHUB porterà, insieme al suo messaggio di advocacy propositiva, anche libri e materiali in dono per le biblioteche ospitanti, selezionate tra quelle che fanno parte dell’OBR (Organizzazione bibliotecaria regionale Lazio) e che hanno risposto alla chiamata alla partecipazione: saranno protagoniste questanno le biblioteche comunali di San Lorenzo Nuovo (VT), Contigliano (RI), Ladispoli (RM), Genzano (RM), Latina e SantAndrea del Garigliano (FR).

Un’altra novità è rappresentata da iniziative di formazione più strutturata e destinata a durare nel tempo: due corsi di formazione per volontari Nati per Leggere verranno condotti dal coordinamento regionale Nati per leggere (formato da Fernanda Melideo, ACP, Ottavia Murru, AIB, Mariella Procacci, CSB) l11 e il 12 gennaio a San Lorenzo Nuovo (VT) e il 18 e il 19 gennaio a Contigliano (RI), per formare volontari che promuoveranno l’abitudine della lettura in famiglia, con la speranza di creare nuovi e attivi gruppi locali in queste due province.

Ai bibliotecari coinvolti è stata anche offerta la partecipazione a un corso di formazione e aggiornamento in relazione alla promozione della lettura e all’organizzazione dei servizi nelle sale ragazzi delle biblioteche, tenuto da Anna Maria Di Giovanni, responsabile della Biblioteca centrale ragazzi di Roma.

Nel corso delle giornate anche un pubblico più ampio avrà la possibilità di vedere il BiblioHUB: con i bambini si aprirà lo “scrigno” e si prenderanno i tanti libri selezionati dalla Bibliografia Nati per leggere, lasciandoli in dono alle biblioteche; gli adulti avranno modo di fare visita alla biblioteca mobile e al suo punto di Book Crossing.

Il tour del BiblioHUB riprenderà poi per una serie di incontri con autori ed esperti.

Come nelle scorse edizioni ci saranno degli eccezionali compagni di viaggio: si inizierà il 21 gennaio a Ladispoli con Anna Cerasoli, narratrice della matematica per i più piccoli; Susanna Mattiangeli, Premio Andersen 2018 come miglior scrittrice, ci aspetterà a Genzano il 22 gennaio; e il 23 a Latina ci sarà Antonella Abbatiello, autrice di diversi capolavori della letteratura dell’infanzia. Infine Milena Tancredi, referente nazionale AIB nel programma Nati per Leggere, chiuderà il viaggio il 24 gennaio a Sant’Andrea del Garigliano

L’intera iniziativa gravita intorno alle biblioteche comunali che, dalle più grandi alle più piccole, sono veri presìdi del libro e della lettura, diffusi e capillari, e ai bibliotecari che portano nel loro lavoro quotidiano l’energia e il fermento per mantenere sempre viva e in costante evoluzione la relazione tra i bambini e i ragazzi e i libri.

La diffusione del programma Nati per Leggere permetterà di assistere e stimolare nel migliore dei modi la crescita di piccolissimi lettori, che diventeranno i cittadini di domani.

Il progetto Piccoli lettori, grandi visioni. La promozione della lettura attraverso le biblioteche del Lazio: Nati per Leggere … e oltre” è a cura della Sezione Lazio dell’AIB e finanziato dalla Regione Lazio ai sensi della L.R. 21 ottobre 2008, n. 16, «Iniziative e interventi regionali in favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio» con DGR 513/2018.

Qui il comunicato stampa della Regione Lazio: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsdettaglio&id=4754

Il video del progetto è visibile al seguente indirizzo: https://vimeo.com/326923083

 

Calendario degli incontri

 

Venerdì 11 e sabato 12 gennaio 2019

Biblioteca di San Lorenzo Nuovo (VT)

CORSO VOLONTARI “NATI PER LEGGERE” (ore 11-19 e 10-18)

 

Venerdì 18 e sabato 19 gennaio 2019

Biblioteca di Contigliano (RI)

CORSO VOLONTARI “NATI PER LEGGERE” (ore 11-19 e 10-18)

 

Lunedì 21 gennaio 2019

Biblioteca di Ladispoli (RM) “Peppino Impastato”

INCONTRO CON ANNA CERASOLI
ore 10-12 incontro con i bambini delle scuole (ingresso riservato)
ore 16.30-18.30 incontro con gli adulti (ingresso libero)

 

Martedì 22 gennaio 2019

Biblioteca di Genzano di Roma (RM) “Carlo Levi”

INCONTRO CON SUSANNA MATTIANGELI
ore 10-12 incontro con i bambini delle scuole (ingresso riservato)
ore 16.30-18.30 incontro con gli adulti (ingresso libero)

 

Mercoledì 23 gennaio 2019

Biblioteca di Latina “Aldo Manuzio”

INCONTRO CON ANTONELLA ABBATIELLO
ore 10-12 incontro con i bambini delle scuole (ingresso riservato)
ore 16.30-18.30 incontro con gli adulti (ingresso libero)

 

Giovedì 24 gennaio 2019

Biblioteca di Sant’Andrea del Garigliano (FR)

INCONTRO CON MILENA TANCREDI
ore 10-12 incontro con i bambini delle scuole (ingresso riservato)
ore 16-18 incontro con gli adulti (ingresso libero)