Metodi di ricerca in biblioteconomia e scienze dell’informazione (LIS) e comportamento degli utenti: prospettive tra formazione e professione

logo AIB

Sezione Lazio

Dipartimento di Scienze della formazione
Department of Education
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione
Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia

 


Incontro seminariale con Lynn Silipigni Connaway, PhD

Università degli studi di Roma Tre
Dipartimento di scienze della formazione
Aula 34 (II piano) – Piazza della Repubblica 10, Roma

29 marzo 2018, ore 16:00

 

Giovedì 29 marzo 2018, dalle ore 16.00, presso la sede dell’Università di Roma Tre in via Principe Amedeo 182/a a Roma, la sezione AIB Lazio, in collaborazione con DILL International Master Digital Library Learning (Università di Parma) e con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, organizza un incontro seminariale con Lynn Silipigni Connaway (Director of User Research at OCLC Research, Past President of the Association of Information Science & Technology ASIS&T)

Con riferimento alla 6. edizione di Research Methods in Library and Information Science (Santa Barbara (CA): Libraries Unlimited, [2017]) e al Report di OCLC Research The Many Faces of Digital Visitors and Residents: Facets of Online Engagement (di Lynn Silipigni Connaway, Vanessa Kitzie, Erin M. Hood e William Harvey, Novembre 2017), l’incontro sarà centrato sui principali risultati del progetto Digital Visitors and Residents (V&R) e includerà spunti dalla relazione Interazione online e Information Literacy: i tanti aspetti dei “visitatori” e dei “residenti” digitali, proposta da Lynn Connaway lo scorso 15 marzo al Convegno delle Stelline La biblioteca (in)forma.

Parleremo del rapporto tra utenti e tecnologie nella ricerca informativa, di comportamenti di ricerca, di impatto sui servizi bibliotecari e sui programmi di information literacy, di strategie di coinvolgimento delle comunità di ricercatori, professionisti, educatori.

Con Lynn Connaway dialogheranno Anna Maria Tammaro e Luisa Marquardt.

L’incontro si inserisce nel quadro delle iniziative di AIB Lazio volte ad avvicinare ai soci regionali e non solo le voci e le esperienze che a livello nazionale e internazionale contribuiscono ad arricchire il nostro mondo professionale, anche collegando contesti diversi, per favorire l’aggiornamento continuo, come già avvenuto in occasione degli incontri sulla Biblioteca del Salone di Torino e sulla IFLA Global Vision.

 

Programma:

  • 15.45: Registrazione
  • 16.00: Saluti di Chiara De Vecchis (AIB Lazio) e Roberto Raimondi (Università di Roma Tre)
  • 16.15: Keynote Speech: Lynn Silipigni Connaway (OCLC, ASIS&T): Applying Research Methods Investigating the Many Aspects of Digital “Visitors” and “Residents” / Applicare i metodi di ricerca: le molte facce dei “visitatori” e “residenti” digitali
  • 17.00: Anna Maria Tammaro (Università di Parma): La ricerca in biblioteconomia e scienza dell’informazione: il programma di mentoring “Researcher Librarian” e l’attività della sezione IFLA LTR (Library Theory and Research)
  • 17.30: Luisa Marquardt (Università di Roma Tre): Metodi di ricerca e information literacy tra teoria e pratica nella formazione universitaria
  • 17.45: Dibattito col pubblico
  • 18.00: Conclusioni

 

È prevista la traduzione in lingua italiana dell’intervento di Lynn Connaway.

La partecipazione è libera e gratuita. Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro via posta elettronica all’indirizzo laz-corsi(at)aib.it indicando nell’oggetto “Seminario con Lynn Connaway” specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che ne faranno richiesta.

 

Per maggiori informazioni su Lynn Silipigni Connaway: <https://www.asist.org/lynn-silipigni-connaway-2/>

English version

29/03/2018 00:00