Presentazione del volume “I mille volti della qualità in biblioteca”

Reale Istituto Neerlandese di Roma

Via Omero 12, Roma

9 maggio 2018 – ore 17.00


I mille volti della qualità in biblioteca

 

La sezione Lazio dell’AIB, in collaborazione con la sezione Campania dell’AIB e con il Koninklijk Nederlands Instituut Rome, organizza la presentazione del volume curato da Maria Rosaria Califano e Maria Senatore Polisetti

I mille volti della qualità in biblioteca: una giornata di studio. Roma: AIB, 2017

 

Il volume raccoglie gli atti della giornata di studio “I mille volti della qualità in biblioteca: fra attività gestionali, inclusione e partecipazione” (Campus di Fisciano, 20 aprile 2017), organizzata dal Gruppo di studio AIB sull’applicazione dei principi della qualità e sul management, in collaborazione con la Biblioteca centrale “E. R. Caianiello” dell’Università di Salerno, il Dipartimento di scienze del patrimonio culturale dell’Ateneo (DISPAC), la Sezione Campania dell’AIB. Il titolo allude all’esigenza di coltivare in biblioteca un’idea della qualità più articolata che nel recente passato: non solo uno standard o un insieme di norme tecniche e procedure, ma una rinnovata sensibilità prima, poi una cultura organizzativa e professionale, infine un abito critico e un’attitudine interpretativa.

 

Saluti:
Chiara De Vecchis, Presidente AIB Lazio
Janet Mente, Reale Istituto Neerlandese a Roma

Intervengono:
Manuela Michelloni, Vice-presidente Unione romana biblioteche scientifiche (URBS)
Egizia Cecchi, componente del Comitato esecutivo regionale AIB Lazio
Modera Paola Maddaluno, Gruppo di studio AIB sulla valutazione e management della qualità in biblioteca
Interventi conclusivi delle curatrici del volume Maria Rosaria Califano (Presidente AIB Campania) e Maria Senatore Polisetti (Università di Salerno)

 

Sarà possibile acquistare il volume. Prezzo di copertina 25,00 euro; per i soci AIB 17,50 euro.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro via posta elettronica all’indirizzo laz-corsi(at)aib.it indicando nell’oggetto “Presentazione I mille volti della qualità” specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario.

09/05/2018 00:00