Comunicare la biblioteca al tempo dei social: idee e spunti per migliorare l’azione dei bibliotecari

Biblioteca nazionale centrale

Sala 1/2

Viale Castro Pretorio 105, Roma

24 ottobre 2018 – ore 16.30

Seguirà Assemblea regionale degli associati AIB Lazio


 

Mercoledì 24 ottobre, alle ore 16.30, la sezione Lazio dell’AIB organizza il seminario dal titolo “Comunicare la biblioteca al tempo dei social: idee e spunti per migliorare l’azione dei bibliotecari” con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto ai colleghi che oramai quotidianamente si trovano a utilizzare i social media per comunicare le tante attività delle proprie biblioteche.

Il seminario sarà tenuto dal dott. Michele Lacriola, dottorando presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Salerno (corso di dottorato in Studi letterari, linguistici e storici), esperto in comunicazione culturale sui nuovi media e co-ideatore di Pinte di storia, progetto di “divulgazione della storia ai tempi di YouTube”, presentato all’ultima Conferenza italiana di Public History (Pisa, 11-15 giugno 2018).

Il seminario, di circa un’ora, toccherà questi argomenti:
1. I tre step della comunicazione: tipologie di utenti e di canali web/social;
2. Tradursi in Internet: definire l’identità sui social;
3. La “scaletta”: come si veicola l’informazione, dall’immagine al concetto;
4. Social tagging: cos’è ed a cosa serve;
5. Esempi pratici di pagine Facebook e profili Instagram nel mondo delle biblioteche: buone pratiche e punti critici.

La partecipazione al seminario è libera e gratuita; è gradita la prenotazione all’indirizzo <laz-corsi(at)aib.it>, indicando nell’oggetto “Comunicare la biblioteca al tempo dei social” specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario.