Strumenti per il reference management (RMS): panoramiche e prospettive

Corso avanzato di aggiornamento professionale (“Bibliomaster“)

Image credits: flickr.com/photos/tonydowler/
Credits: flickr.com/photos/tonydowler/

Data: Mercoledì 8 maggio 2013
Docente: Enrico Francese (Università di Torino – Staff Biblioteca Digitale)

Luogo: Genova, Biblioteca civica Berio, via del Seminario 16, Sala Lignea “Franchini”
Orario: 11.00-13.00/14.00-16.00

OBIETTIVI
Obiettivo del corso è fornire una panoramica sui principali strumenti software per la gestione delle citazioni bibliografiche in ambito accademico. Il corso, rivolto principalmente ai bibliotecari di area universitaria e di ricerca, preparerà i bibliotecari che desiderano avviare iniziative di supporto alla loro comunità scientifica per quanto riguarda la corretta gestione delle citazioni bibliografiche attraverso gli strumenti digitali.
Trattandosi di un corso introduttivo, non è richiesta esperienza sull’argomento.

CONTENUTI
Il corso mira a mettere in luce le problematiche relative alla gestione delle referenze bibliografiche da parte dei membri della comunità accademica. Verrà affrontata la gestione delle citazioni come parte dell’information literacy di ambito accademico. Verrà offerta un rapido excursus sui principali software dedicati e ne verranno presentate le funzioni principali.
Organizzazione/metodologia: lezioni frontali con ausilio di proiettore; slide e dimostrazioni online.

PROGRAMMA
– l’importanza della corretta citazione in ambito scientifico: i rischi del plagio e della frode
– muoversi fra i diversi stili citazionali
– che cosa sono i Reference Management Software:
– funzionalità di base: organizzazione delle referenze bibliografiche e dei file collegati; cattura della citazione; formattazione delle citazioni secondo i diversi stili
– funzionalità avanzate: condivisione delle bibliografie; collaborazione virtuale
– panoramica dei diversi Reference Management Software
– dai Reference Management Software ai network scientifici virtuali
– le biblioteche e il ruolo di supporto alla gestione bibliografica e alla scrittura scientifica

Partecipanti e costi:
Numero massimo partecipanti: 40
Soci: 35 euro ;
Soci studenti e precari 20 euro ;
Non soci: 90 euro
Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Ricordiamo che in occasione dell’incontro sarà possibile provvedere all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche o al rinnovo dell’adesione per l’anno 2013.

Referenti per le iscrizioni e le informazioni:
Laura Testoni (Tutor del corso) lig-corsi@lig.aib.it
Per iscriversi è necessario:
1) accedere al modulo di iscrizione
2) inviarlo come allegato di un email a lig-corsi@lig.aib.it
Le iscrizioni chiudono il 07 maggio 2013