Libri in viaggio: narrando per immagini e per racconti

DOVE E QUANDO
Museo Luzzati – Porta Siberia, Area Porto Antico 6, 16128 Genova
23 gennaio 2018 ore 17

CHI
IBBY (International Board on Books for Young People) e Associazione Insieme per Caso in collaborazione AIB Liguria, Biblioteca internazionale per ragazzi E. De Amicis, Museo Luzzati    
                           
COSA
Il Museo Luzzati accoglie l’Associazione Insieme per Caso per un pomeriggio dedicato alla disabilità e all’integrazione socio culturale possibile a partire proprio dall’educazione e dai libri.

Inaugurerà la mostra IBBY (International Board on Books for Young People edizione 2017) una raccolta di 50 libri provenienti da tutto il mondo adatti a ragazzi con disabilità che hanno bisogno di libri speciali o libri normali con disegni, linguaggio, contenuti ed immagini in grado di soddisfare i loro bisogni speciali; sono libri in più lingue, tattili, di stoffa, in Braille, con simboli Bliss, senza parole, o che hanno come protagonisti bambini o adolescenti disabili.

Contemporaneamente verrà inaugurata la mostra STORIE IN COLLAGE, di quadri collage realizzati dai ragazzi dell’Associazione per il calendario 2017 con suggestioni e commenti degli autori.

A completare il programma una tavola rotonda sul tema con la partecipazione di: Silvana Sola (Presidente IBBY Italia), Francesco Langella (Direttore scientifico Biblioteca De Amicis, Presidente regionale AIB Liguria), Elisa Pezzolla (Responsabile Officina Didattica Museo Luzzati), la docente Loredana Bilardo e, a nome dell’Associazione, Felicina Innocenti.
COME
Partecipazione gratuita