Patto di Milano per la Lettura

patto_banner_1920x370.png

Nell’ottobre 2015 è stato siglato il “Patto di Milano per la Lettura”, tra i cui sottoscrittori figura anche l’AIB.
Alla sua base c’è l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della città.
Tra le azioni previste è in primo piano la promozione della lettura ad alta voce in tutti gli ambiti possibili, da quelli più tradizionali a quelli meno usuali.
Per questo motivo il “Patto di Milano per la Lettura” ha bisogno della collaborazione di tutti per diffondere la ricerca di lettori volontari e di professionisti atti a formare alla lettura ad alta voce.

A partire dal prossimo autunno il Patto offrirà varie occasioni di lettura ad voce alta nelle scuole, nelle biblioteche e in diversi altri contesti sociali e della vita quotidiana: centri di aggregazione per giovani e anziani, carceri, ambulatori, ospedali, circoli di mamme, etc.

Allo scopo è stato aperto un “reclutamento” di lettori e lettrici volontari/e e un altro per i professionisti della lettura, capaci di formare i lettori volontari.

I rispettivi form sono pubblicati qui: www.comune.milano.it/wps/portal/ist/st/Patto_Milano/Leggere_alta_voce

L’iniziativa è stata resa nota alle biblioteche rionali di Milano e ai loro gruppi di lettura; ci rivolgiamo ora a voi per raggiungere, anche attraverso i colleghi che potrete coinvolgere, altri contesti con cui siete in contatto che potrebbero essere interessati.

 

30/06/2016 00:00