Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Digital Readers 7

DIGITAL READERS 7

Scenari di lettura  per bambini e ragazzi  ai tempi del web 2.0

 Giovedì 20 ottobre 2016 

dalle ore 14.30

Biblioteca dei ragazzi di Rozzano

reader7

T

 

Game Over! Si riparte. Dialoghi sulla lettura possibile
Il 20 ottobre 2016 torna per la settima edizione “DIGITAL READERS. Scenari di lettura per bambini e ragazzi ai tempi del web 2.0”, la  manifestazione che dal 2010, partendo dagli spazi bibliotecari per i bambini e  i ragazzi,  prova a lanciare riflessioni sul futuro della lettura e sui rapporti che intercorreranno tra il mondo delle biblioteche, dell’editoria e dell’educazione e le nuove generazioni, sempre più  immerse in un ecosistema digitale e mediale.

Il convegno sarà aperto da:
Barbara Agogliati Sindaco di Rozzano, Stefania Busnari Assessore alla cultura di Rozzano, Cesare Nai Presidente di Fondazione per leggere e Anna Pavesi Presidente AIB lombardia

mentre il parterre dei relatori sarà composto da :
Elena Bernabei  insegnante e responsabile della biblioteca scolastica IC Viale Liguria – Rozzano, Dario Crespi, coordinatore regionale per la Lombardia per Wikimedia Italia, Franco Fornaroli, drettore della  Biblioteca di Melegnano, Debora Mapelli,Bibliotecaria presso CUBI  e fondatrice di CoderDojo Brianza, Marco Muscogiuri ,architetto di Alterstudio Partners e ricercatore e docente al Politecnico di Milano,Karen Nahum, Digital Director  di De Agostini Libri, Giulia Olivares, Illustratrice e autrice, Caterina Ramonda bibliotecaria e redattrice del blog Le letture di Biblioragazzi, Anselmo Roveda scrittore,  giornalista  e caporedattore del  mensile Andersen,  Massimiliano Spinello Fondazione per Leggere Biblioteche Sud- Ovest Milano, Antonio Serra sceneggiatore e redattore della Sergio Bonelli Editore, nonché creatore, insieme a Medda e Vigna, di Nathan Never.

Durante il convegno verranno premiati i vincitori del concorso di idee BiblioBitBuk, e avremo, come fuori programma, l’incursione di Gianni Stefanini, direttore del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, che proverà a sorprendere la platea con le suggestioni di un gruppo di bibliotecari (e non) in viaggio tra le biblioteche statunitensi.

Tra gli eventi collaterali, verranno proposte due mostre:
un’esposizione  di illustrazioni, presentata come da tradizione del RAF, il fondo storico del Sistema Bibliotecario Urbano di Milano “RICOMINCIO DA A.  Mostra di libri e illustrazioni su Giana Anguissola” in collaborazione  con la Scuola di Arte Applicata del Castello Sforzesco   una mostra realizzata in collaborazione con  Sergio Bonelli Editore “LA BIBLIOTECA DI BABELE Nathan Never: giovani letture dal futuro”, dedicata ad uno dei pià amati personaggi bonelliani.

Infine non potevano mancare i tradizionali appuntamenti “TUTTILETTORI. Gli scaffali del fare”, con  l’esposizione delle buone pratiche digitali e non dedicate  ai temi del convegno, e “USATO MA NON TROPPO”  la mostra mercato del libro e fumetto usato a cura dell’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA BIBLIOTECA- CASCINA GRANDE, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di attrezzature e arredi per  la biblioteca.

Digital Readers è realizzato:
Con il contributo di AIB  Sezione Lombardia, Fondazione per Leggere, Regione Lombardia, Multilab Rozzano e AFOL Sud Milano.
Con il sostegno di  Le letture di Biblioragazzi, Mamamò, Associazione Amici della Biblioteca, Sergio Bonelli Editore.
Con il Patrocinio di Andersen, Biblioteche Oggi, Fondazione Mondadori, Goethe-Institut.
E sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

Per il programma completo  www.cascinagrande.it

                                      .

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/lombardia/2016/58621-digital-readers-7/. Copyright AIB 2016-10-15. A cura di Daniela Gandossi, ultima modifica 2016-10-23