Bando per la valorizzazione e sostegno delle progettualità delle Biblioteche lombarde. Edizione 2018

30/04/2018

L’AIB-Sezione Lombardia intende valorizzare e sostenere le progettualità delle biblioteche lombarde attraverso la pubblicazione di un bando che, garantendo la necessaria trasparenza delle decisioni, favorisca lo sviluppo delle competenze progettuali dei bibliotecari.

Per il 2018 AIB Lombardia sosterrà progetti, presentati da bibliotecari, biblioteche o da altri soggetti o istituzioni, pubblici o privati, che siano esplicitamente rivolti alla comunità dei bibliotecari lombardi o i cui contenuti prevedano occasioni di formazione e aggiornamento professionale dei bibliotecari coinvolti.
AIB Lombardia garantirà il proprio patrocinio, accordando contestualmente un sostegno economico a suddetti progetti da realizzare in Lombardia nel corso del 2018 e che dovranno concludersi comunque entro il 31/12/2018.

I progetti presentati devono rispondere alle caratteristiche di completezza, chiarezza e significatività previste ed esplicitate nel formulario in calce e devono evidenziare le iniziative formative e/o di aggiornamento professionale, come pure, ove è il caso, le competenze che si intendono trasmettere e/o approfondire.
Verrà accordata particolare attenzione a quelle iniziative progettuali che coinvolgeranno giovani bibliotecari (studenti, precari, ecc.) o che, meglio ancora, li vedano come principali destinatari delle attività proposte.

Il sostegno economico sarà a copertura totale o parziale dei costi preventivati e non potrà superare in ogni caso gli euro 1.000,00 ad iniziativa, per un totale massimo complessivo di euro 8.000,00 annui.

Le domande, redatte secondo il formulario disponibile a questo indirizzo web: https://it.surveymonkey.com/r/RTPFR9F , dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2018.

Le richieste pervenute in tempo utile saranno oggetto di valutazione insindacabile da parte di una commissione composta da n. 3 membri, che garantiscano l’equanimità delle valutazioni, scelti tra i componenti del CER AIB Lombardia, altri organi AIB nazionali o tra esperti esterni.

Le risultanze della valutazione saranno pubblicate sul sito AIB Lombardia entro 30 gg dalla chiusura del bando e saranno accompagnate da apposite comunicazioni ai referenti dei progetti che avranno ottenuto il punteggio sufficiente per accedere al patrocinio con sostegno economico dell’iniziativa.
I vincitori riceveranno il 50% del contributo a 30 gg. dalla notifica di aggiudicazione e il restante 50% alla presentazione dei giustificativi di spesa debitamente quietanzati.

Le risultanze dei progetti finanziati dovranno essere opportunamente documentate al CER della Sezione lombarda con una relazione da presentare non oltre un mese dopo la realizzazione dell’attività/progetto, pena la restituzione del contributo versato.

Rimangono invariate le modalità di richiesta di patrocinio gratuito per tutte le attività.

ESITO BANDO 2018