Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI e BIBLIOTECARI

EDIZIONE REGIONE LOMBARDIA

La Sezione Lombardia dell’AIB è lieta di presentare il Corso “Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola” che sarà anche esteso al personale bibliotecario della nostra regione. Il corso sarà organizzato in modalità mista sia in presenza che a distanza, prevedendo una durata complessiva di 30 ore, di cui 12 in presenza e 18 a distanza.

Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5

Qualificazione EQF: 7

Sede: 

Gli incontri si terranno nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 presso l’Istituto Comprensivo Liguria, Viale Liguria 11, Rozzano (Mi)

Durata del corso: 30 ore totali, di cui 12 in presenza e 18 a distanza (numero minimo di ore da frequentare pari a 20 ore, di cui 12 in presenza e 8 a distanza)

Data e ora del corso in presenza: 7, 13 e 22 marzo 2019, ore 15 – 19

Tipologia: corso intermedio

Scopo

Obiettivi del corso

Essere in grado di valutare e scegliere le opere letterarie contemporanee e classiche per bambini e ragazzi al fine di elaborare un progetto di promozione della lettura programmando percorsi didattici e attività di animazione per ragazzi, basati su capacità e bisogni informativi degli stessi

Essere in grado di realizzare bibliografie di qualità per fasce di età e temi.

essere in grado di conoscere e utilizzare gli strumenti, le applicazioni del Web 2.0 e i principali dispositivi per la lettura, il prestito e la distribuzione digitale, nonché i supporti per lettori svantaggiati

essere in grado di organizzare gruppi di lettura tradizionali o in rete, instaurando relazioni con il territorio.

essere in grado di valutare e scegliere le opere letterarie contemporanee e classiche per bambini e ragazzi al fine di elaborare un progetto di promozione della lettura programmando percorsi didattici e attività di animazione per ragazzi, basati su capacità e bisogni informativi degli stessi.

Essere in grado di strutturare la biblioteca scolastica con tutti i suoi servizi.

 Contenuto

Il corso si propone di offrire un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e conoscere gli strumenti – tradizionali e digitali più adeguati per promuoverla;  ai partecipanti verrà anche chiesto di ridisegnare, attraverso linee guida condivise, il ruolo delle istituzioni scolastiche.

In particolare saranno affrontati i temi relativi all’importanza didattica ed educativa della lettura anche nei percorsi curricolari degli studenti, pensando alla valorizzazione delle potenzialità introdotte dai nuovi scenari digitali della lettura.

 Obiettivi formativi

A. Conoscenze

Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

A.1) valutare e scegliere le opere letterarie  contemporanee e classiche per bambini e ragazzi al fine di elaborare un progetto di  promozione della lettura programmando percorsi didattici e attività di animazione per ragazzi, basati su capacità e bisogni informativi degli stessi

A.2) conoscere e utilizzare gli strumenti, le applicazioni del Web 2.0 e i principali dispositivi per la lettura, il prestito e la distribuzione digitale e i supporti per lettori svantaggiati

B. Capacità

Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

B.1) essere in grado di realizzare bibliografie di qualità per fasce di età e temi

B.2) essere in grado di organizzare gruppi di lettura tradizionali o in rete, instaurando relazioni con il territorio

B.3) essere in grado di organizzare una biblioteca scolastica con tutti i suoi servizi

Metodologia didattica

A. Conoscenze

Lezioni frontali, composte da una parte introduttiva teorica e da esercitazioni pratiche, nell’intento di costituire una struttura aperta, facilmente integrabile con materiali diversi, al fine di trasmettere contenuti disciplinari e abilità trasversali alle singole discipline.

B. Capacità

La produzione di documentazione delle attività promosse e dei processi avviati e la didattica laboratoriale renderanno possibile il raggiungimento di risultati documentabili ed apprezzabili.

 Valutazione apprendimento

A. Conoscenze

Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese dall’analisi dei report effettuati nei 20 giorni successivi al corso.

I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti e le competenze principali forniti nel corso delle lezioni frontali e durante lo studio sulla piattaforma online

B. Capacità

I partecipanti dovranno realizzare un progetto di promozione della lettura a fine corso

Supporto alla didattica

Risorse web: Piattaforma online EDMODO, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento

Attrezzature e IT:  PC, videoproiettore

Destinatari e modalità di partecipazione

Destinatari: Insegnanti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) bibliotecari, archivisti, operatori culturali e giovani laureati.

N° Partecipanti: Min. 20 – Max. 50

Quota di partecipazione:

Associati AIB: € 70

Non associati: € 130

Per gli insegnanti: € 130, pagabili con la carta docente sulla piattaforma SOFIA, selezionando Catalogo corsi e inserendo il titolo esatto del corso (comprensivo di punteggiatura): Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola. Corso di formazione per insegnanti e bibliotecari. Si genererà il buono e i docenti potranno pagare la quota di partecipazione: inserendo la dicitura esatta: “Corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016”

Docenti

Caterina Ramonda, bibliotecaria  si occupa da di letteratura per ragazzi e promozione della lettura, collabora con Fuorilegge e Sfoglialibroed è redattrice del blog Le letture di Biblioragazzi, dove parla di libri per ragazzi e di tante altre iniziative riguardanti i libri e la lettura. Coordina La Commissione nazionale AIB biblioteche e servizi per ragazzi.

Davide Pace, esperto di letteratura per ragazzi, da anni svolge attività presso scuole e biblioteche, progetta e conduce attività di promozione della lettura rivolte ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Socio di Equilibri, fa parte della redazione di Fuorilegge.

Tutor :

Immacolata Murano immacolatamurano@gmail.com

Modalità di iscrizione

L’iscrizione obbligatoria va effettuata entro il 18 febbraio 2019 compilando il modulo in calce.

Attestazioni finali 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Programma e tempi:

1.  Modulo: Giovedì 7 marzo 2019 – 15.00 – 19.00 (Lezione frontale in presenza, n. 4 ore)

Docente: Caterina Ramonda

  • Cenni storici sulla produzione editoriale italiana per bambini e ragazzi: dai classici alle collane degli anni Novanta
  • La produzione editoriale di oggi: panorama delle case editrici e delle loro specificità
  • Libri per ragazzi e inclusione: la produzione editoriale per i BES (alta leggibilità, CAA, WLS…), i libri in lingua, gli albi senza parole
  • La divulgazione: quando leggere è conoscere.
  • Leggere le figure: dall’albo illustrato al fumetto
  • La letteratura per adolescenti
  • Promuovere la lettura o educare alla lettura? Andare oltre le fisime linguistiche per far leggere

2. Modulo: mercoledì 13  marzo  2019,  15.00-19.00 (Lezione frontale in presenza, n. 4 ore)

Docente: Davide Pace

  • Gli strumenti utili alla progettazione di percorsi di promozione della lettura
  • Il lettore al centro: le esperienze e le buone pratiche
  • Leggere, scrivere, discutere confrontarsi : la promozione attiva delle storie
  • Promuovere letture a scuola: gli strumenti di lavoro a disposizione del docente tra tradizione e innovazione, tra riviste, blog e saggi letterari
  • Le buone pratiche pratiche innovative di promozione della lettura
  • Le comunità di lettori:  dentro e fuori dalla rete
  • Costruire Book trailer: esperienze e tecniche
  • L’esperienza del  Tg Book
  • Le redazioni di lettori critici e l’esperienza di FuoriLegge

3. Modulo: venerdì 22 marzo 2019, 15.00-19,00 (lezione frontale in presenza, n. 4 ore)

Docente: Caterina Ramonda

  • Studente o lettore? L’attività del leggere e la pratica della lettura a scuola
  • Gli spazi e le biblioteche: dalle pubbliche alle scolastiche.
  • Le biblioteche scolastiche: utopia o realtà?
  • La biblioteca per la scuola: una biblioteca condivisa tra progettazione partecipata e alleanze sul territorio attività specifiche, percorsi di lettura
  • Strategie per far venire voglia di leggere: lettura ad alta voce, formati diversi, contaminazioni.
  • L’information literacy: tutto quello che i ragazzi dovrebbero sapere sulla ricerca per le ricerche
  • Il mondo digitale: app,  e-book, nuove possibilità per la lettura e la divulgazione

Modulo di iscrizione: