Regione Lombardia: Legge Regionale 7 ottobre 2016 , n. 25

31/12/2016

Testo inviato alla lista AIB_CUR in data 28 novembre 2016

La sezione Lombardia dell’AIB è stata invitata, con lettera del 10/05/2016, a partecipare all’audizione del 19/05/2016 presso la VII Commissione “Cultura, Istruzione, Formazione, Comunicazione e Sport” riguardo il PDL n. 292 “Legge di riordino Cultura”, in discussione presso il Consiglio Regionale Lombardo.

Con spirito di collaborazione e senza intenti polemici, e nonostante i tempi brevi concessi, i membri del CER, di concerto con il CEN, hanno deciso di cogliere questa opportunità e di preparare una lettera da mettere agli Atti della Commissione e di essere presenti all’Audizione, pur non condividendo ovviamente l’impianto complessivo del PDL e la riduzione di una legge organica e storica come la LR 81/1985 sostanzialmente ad un unico articolo.

Il contenuto della lettera e il comunicato a tutti i soci successivamente pubblicato sono disponibili sul sito dell’AIB.

Dopo quel primo contatto, la Commissione non ha più cercato la collaborazione con la nostra associazione. Tuttavia nei verbali disponibili sul sito del Consiglio della Regione Lombardia riguardo l’iter legislativo si è evince in che misura i suggerimenti proposti siano stati presi in considerazione (si veda l’iter del PDL sul sito del Consiglio Regionale lombardo).

È intenzione della sezione Lombardia dell’AIB di organizzare, nell’ambito della XXV Giornata delle biblioteche lombarde, che si terrà il giorno 18 febbraio 2017 presso la Società Umanitaria, in via Daverio 7 a Milano, una breve presentazione e un dibattito sulla nuova legge.

Con i saluti più cordiali,

Il Comitato esecutivo regionale

AIB sezione Lombardia

 

Creata da Daniela Gandossi il 01/12/2016. Ultima modifica 22/10/2023 di Cristina Bambini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB