AD OCCHI APERTI. Leggere (e scegliere) l’albo illustrato

AIB Marche, ACP Marche con l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche organizzano la giornata di formazione

“AD OCCHI APERTI. Leggere (e scegliere) l’albo illustrato”

venerdì 22 novembre 2013 – Palazzo Raffaello, Sala Raffaello, via Gentile da Fabriano 9, Ancona

> 9.30-12.30

Voce, corpo, figure e storie: libri e lettura tra zero e sei anni.
Docente: Marco Pellati

ll progetto Nati Per Leggere ha avuto il grande merito di puntare l’attenzione sull’importanza della lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita. Oggi ci troviamo di fronte ad un proliferare dell’editoria per la fascia d’età alla quale il progetto si rivolge, ma molti pregiudizi che riguardano il rapporto tra bambini e lettura sono rimasti intaccati. Cosa vuol dire leggere a bambini così piccoli? Quali sono i criteri che possiamo mettere in campo per scegliere libri che davvero li coinvolgano ed interessino?

Marco Pellati si occupa di letteratura, di promozione della lettura e di formazione. E’ stato socio dell’associazione culturale Hamelin ed è attualmente bibliotecario presso Biblioteca Salaborsa Ragazzi a Bologna. Svolge laboratori di lettura per bambini, ragazzi e adolescenti e tiene corsi di formazione per insegnanti, bibliotecari, genitori e lettori ad alta voce. Collabora con la rivista Quilibri.

> 14.30-17.30

L’albo illustrato e il suo lettore.
Docente: Nicoletta Gramantieri

L’albo illustrato è un medium, un sistema complesso di forme, parole e figure. Sottolineando il lavoro che chi legge è chiamato a fare nel momento in cui viene in contatto con l’albo illustrato, dobbiamo riconoscere al lettore un ruolo centrale: un lavoro di cooperazione con il testo e con le immagini. Partendo da questo presupposto durante l’incontro discuteremo di alcuni degli elementi che chi sceglie un albo illustrato per presentarlo, leggerlo e consigliarlo ad adulti e bambini deve tenere presenti.

Nicoletta Gramantieri bibliotecaria, è la responsabile della Biblioteca SalaBorsa Ragazzi di Bologna, una delle realtà più attive in Italia nella promozione della lettura. Insieme alla sua attività di responsabile, svolge laboratori di lettura per bambini, ragazzi e adolescenti e tiene corsi di formazione per insegnanti, educatori e bibliotecari. Fa parte della redazione della rivista Hamelin per cui cura articoli e saggi sui libri per bambini e ragazzi.

La partecipazione alla giornata di formazione è aperta a tutti ed è gratuita.

Durante la giornata sarà possibile acquistare la pubblicazione “Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato” (Donzelli, 2012).

Per ulteriori informazioni: Valeria Patregnani – referente NpL per AIB Marche
nplmarche@gmail.com – 3285906218