Verbale della riunione del CER di AIB Marche, 19 maggio 2014, Senigallia

19/05/2014

La prima riunione del nuovo CER di AIB Marche si è svolta lunedì 19 maggio alle ore 15,00 presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia (AN).

Presenti:
Giannandrea Eroli
Ramona Ferri
Clementina Fraticelli
Sebastiano Miccoli
Valeria Patregnani
Tommaso Paiano presidente uscente di AIB Marche.

Verbalizza Valeria Patregnani.

Tommaso Paiano presenzia per informare il nuovo CER del passato mandato e dei progetti aperti.
Informa che la sede della sezione marchigiana dell’AIB è la Biblioteca del Consiglio della Regione Marche ad Ancona dove risiede anche tutto l’archivio della sezione. Comunica che per continuità e coerenza con il CEN dell’AIB il nuovo CER avrà il compito di impegnarsi nella promozione della certificazione, nella formazione (facendo distinzione tra seminari, corsi di aggiornamento e corsi di formazione), nelle attività di advocacy.

Paiano continua parlando dei progetti portati avanti dal precedente CER Marche: Nati per Leggere, il progetto sperimentale del Sistema Bibliotecario Carcerario Regionale, il concorso Storie da Biblioteche, il Gran Tour Cultura. Su questo ultimo progetto Tommaso Paino riferisce che è stato emanato un decreto dalla Regione Marche di 20.000 euro per attività di promozione di musei, archivi e biblioteche e per la formazione. Ricorda che il Gran Tour Cultura è un’attività gestita dal MAB, una collaborazione tra AIB, ICOM e ANAI. Ricorda inoltre che nei mesi passati Paiano e Giannandrea Eroli hanno collaborato sulla progettazione di una formazione comune tra musei, archivi e biblioteche. Informa che dal vecchio decreto rimangono 6000 euro circa di residuo che andranno investiti in formazione. Del nuovo decreto di 20.000 euro si potrà disporre attraverso un anticipo di 10.000 vincolati a una stipula di una fideiussione con una spesa di circa 200 euro che potrà poi essere rendicontata. Clementina Fraticelli chiede se il decreto ha una scadenza. Tommaso Paiano dice di sapere che c’è una scadenza ma non ricorda precisamente i termini. Paiano continua informando che la Regione vuole destinare 40.000 euro a 4 borse lavoro su un progetto ancora da elaborare e di cui l’AIB dovrebbe essere il soggetto capofila, beneficiario del decreto e gestore. Ultimo progetto di cui Paiano parla è la Biblioteca della Legalità, nuovo progetto avviato negli ultimi mesi su iniziativa di Valeria Patregnani in collaborazione con l’associazione Libera sezione di Pesaro, ANM (Associazione Nazionale Magistrati) sottosezione di Pesaro, l’Associazione La Fattoria della Legalità, il Comune di Isola del Piano, Ibby Italia e il Forum del Libro.

Al termine della descrizione dei progetti, il nuovo CER stabilisce di proseguire con le elezioni.
Per la presidenza si candida unicamente Valeria Patregnani. Si procede alle elezioni e viene eletta come presidente Valeria Patregnani all’unanimità. Per la vicepresidenza si candida unicamente Giannandrea Eroli. Si procede alle elezioni e viene eletto come vicepresidente Giannandrea Eroli all’unanimità. Si procede con la definizione della segreteria e della tesoreria. Avendo già avuto la disponibilità da parte di Luigi Balsamini e Anna Della Fornace a proseguire con i suddetti incarichi, il presidente, in accordo con il CER Marche, conferma alla segreteria Luigi Balsamini e alla tesoreria Anna Della Fornace.

Il CER procede manifestando alcuni intenti e la volontà di:

  • ricorrere il più possibile alle nuove tecnologie per facilitare la comunicazione tra i membri del CER Marche (collegamenti Skype);
  • avere attenzione massima nel promuovere l’iscrizione all’associazione AIB per aumentare i soci;
  • impegnarsi nella realizzazione di corsi di formazione di qualità per assicurare l’aggiornamento dei soci;
  • predisporre una serie di lettere che comunichino agli associati, alla Regione e ai sindaci e assessorati della cultura la composizione del nuovo CER Marche;
  • organizzare un primo evento per gli associati per presentare il nuovo CER.

La presidente propone che i membri del CER Marche riflettano sul loro ruolo e i loro compiti all’interno della sezione e che formulino una proposta sulla formazione da organizzare nel periodo autunnale e invernale per i soci: il CER si dichiara d’accordo e concorda l’appuntamento successivo per il 29 maggio 2014 alle ore 21,30 su Skype.

La riunione termina alle ore 17,30.

La Presidente di AIB Marche Valeria Patregnani