Idee, documenti, macchine, narrazioni

SEMINARIO
Giovedì 3 aprile 2014, ore 14-17
Aula Magna Campus Luigi Einaudi
Via Lungo Dora Siena 100/A – Torino

Seminario dedicato al progetto “Le parole del dialogo” relativo alla valorizzazione del patrimonio documentario di Norberto Bobbio e Primo Levi organizzato dal Dipartimento di Studi storici (Università di Torino), dal Centro studi Piero Gobetti e dal Centro internazionale di studi Primo Levi, in collaborazione con AIB. Sezione Piemonte e ANAI. Sezione Piemonte e Valle d’Aosta.

Nel corso del seminario verranno prese in esame le problematiche che investono il rapporto tra il profilo intellettuale di Bobbio e Levi, la sua manifestazione nei patrimoni documentari, i principi ed i modelli secondo cui questi i contenuti dei patrimoni possono essere descritti, comunicati, valorizzati. Questo è il cuore documentario e tecnologico del progetto, che prevede la realizzazione di un ambiente, concettuale e documentario, nel quale possano convergere ed integrarsi le diverse tipologie documentarie e le specificità delle tradizioni disciplinari ad essi connesse; un ambiente interoperabile, ispirato alla filosofia degli open data, e pensato come infrastruttura digitale in cui possa svilupparsi il “dialogo” tra Bobbio e Levi, secondo modalità aperte ed esportabili ad altri analoghi ambiti comunicativi. Nel corso del semina-rio verrà presentato e discusso il prototipo dell’ambiente digitale di cui si prevede la realizzazione.
Sono previsti altri due seminari dedicati al progetto. Il primo, nel mese di maggio, avrà per titolo Presi nella rete. Culture documentarie e data storytelling.

Partecipano:
Pietro Polito (Direttore Centro Gobetti)
Fabio Levi (Direttore Centro Primo Levi, Università di Torino)
Cristina Zuccaro(Archivista, Centro Primo Levi)
Franca Ranghino (Bibliotecaria, Centro Gobetti)
Augusto Cherchi (Alicubi, Torino)
Maurizio Vivarelli (Università di Torino)