Seminario di presentazione del volume di Anna Galluzzi “Libraries and public perception”

Venerdì 31 ottobre ore 15.00

Seminario 6, Dipartimento di Studi Storici, Via Sant’Ottavio, 20 Torino

La Sezione AIB Piemonte organizza il Seminario di presentazione del volume di Anna Galluzzi  Libraries and public perception. A comparative analysis of the European press. Elsevier, Chandos, 2014.

Libraries and public perception

Intervengono:

Anna Galluzzi (Biblioteca del Senato “G. Spadolini”)

Maurizio Vivarelli (Università di Torino)

Margarita Pérez Pulido (Visiting Professor – Università di Torino)

Introduzione a cura del CER Piemonte
Coordina: Maurizio Vivarelli (Università di Torino)

L’incontro è organizzato dall’AIB Piemonte con la collaborazione del prof. Vivarelli. Corso di Scienze documentarie Laurea magistrale in Scienze Storiche – Università di Torino

 

 

Abstract del volume

Qual è il futuro delle biblioteche? Questa domanda di recente è stata posta frequentemente e ha stimolato numerose ricerche sull’impatto sociale ed economico delle biblioteche. I giornali giocano un ruolo importante nella formazione dell’opinione pubblica; per questo è interessante chiedersi in che modo la stampa parla delle biblioteche, del loro passato, presente e futuro. Finora nessuno ha utilizzato i giornali come fonte per un’analisi quantitativa e qualitativa della percezione delle biblioteche. Questo libro si propone di colmare questa lacuna, attraverso un’analisi testuale comparativa di una selezione dei quotidiani nazionali europei, in particolare quelli della Gran Bretagna, della Francia, dell’Italia e della Spagna. La copertura cronologica è relativa al periodo 2008-2012, ossia a partire dall’emergere della crisi economica. Il volume si articola in cinque capitoli: Interrogarsi sul futuro delle biblioteche; Misurare il valore delle biblioteche; Le biblioteche nei giornali; Le sfide della contemporaneità e la percezione pubblica; Quale modello di biblioteca secondo la stampa.

Per maggiori informazioni sul libro si veda: http://store.elsevier.com/Libraries-and-Public-Perception/Anna-Galluzzi/isbn-9781843347446/ e i due post pubblicati in SciTechConnet, la newsletter di Elsevier: What is the future of libraries? (http://scitechconnect.elsevier.com/future-libraries/#.VBq_v6I41yJ), con il primo capitolo del libro scaricabile liberamente, e What do people think about the future of libraries? (http://scitechconnect.elsevier.com/people-think-future-libraries/#.VBq_vKI41yJ).