Stampa pagina SeguiciAIB su Facebook AIB su Twitter

Elezioni 2011 (CER)

Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali regionali e nazionali

Le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali dell’AIB hanno avuto luogo il 6 aprile 2011. Il seggio elettorale della sezione è stato allestito a Torino presso la Biblioteca civica centrale (Via della Cittadella, 5). Commissione elettorale: Anna Garbero, Dionisia Thiebat, Patrizia Bonino (Rossana di Tella, Diomira Fortunato).

Nel corso delle Assemblee Generali della Sezione Piemonte, tenutesi a Torino il 24 Gennaio e il 5 marzo 2011, sono stati designati i seguenti candidati alle cariche nazionali:

Comitato esecutivo nazionale

  • Stefano Parise
  • Enrica Manenti
  • Raffaele Tarantino

Collegio dei probiviri

  • Ornella Foglieni
  • Giovanni Solimine

Nel corso delle Assemblee hanno presentato la propria candidatura per il Comitato Esecutivo Regionale i soci:

I profili sono compilati dai candidati stessi


Daniela Angotti

Mi sono laureata in Lettere Classiche ad indirizzo archeologico presso l’ Università degli Studi di Torino nel 1997 e ho frequentato nel 1999 il corso per Bibliotecari e Documentalisti presso lo CSEA. Dopo un periodo di collaborazione con il Museo Nazionale di Mantova come archeologa, nel 2000 ho preso servizio presso la biblioteca della Facoltà di Economia di Novara dell’Università del Piemonte Orientale e nel 2005 mi sono trasferita all’Università di Torino presso la Biblioteca Centrale di Economia. Dal 2009 sono responsabile della Biblioteca del Dipartimento di Scienze antropologiche, archeologiche e storico-territoriali.


Dorella Apa

Sono laureata in Filosofia e ho frequentato il corso di formazione per bibliotecari presso il centro formativo “G. Quazza” di Torino. Per la Cooperativa Pierreci Codess lavoro nella Biblioteca civica “Nicolò e Paola Francone” di Chieri. Sono coordinatrice del personale della cooperativa e referente per la Sezione Ragazzi della biblioteca; mi occupo prevalentemente di promozione della lettura e di attività rivolte a bambini e adolescenti.


Silvia Basso

Mi sono laureata in lettere nel 1991 presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi in Storia della Musica. Ho frequentato il corso per aiuto bibliotecario dello CSEA nel 1991/92 e ho riservato particolare attenzione alla catalogazione del materiale musicale. Ho lavorato a vario titolo presso la Biblioteca del Conservatorio di Torino, la biblioteca del tribunale di Torino, le biblioteche civiche di Nichelino, Moncalieri e Villarbasse.Dal 1999 lavoro alla biblioteca civica di Chieri, prima come bibliotecaria e dal 2007 sono resposabile del servizio. Faccio parte della commissione tecnica dello SBAM.


Oriana Bozzarelli

Laureata in DAMS presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna e specializzata presso la Scuola Speciale Archivisti Bibliotecari dell’Università “La Sapienza” di Roma, ho seguito numerosi corsi di formazione sui vari aspetti dell’attività biblioteconomica. Ho lavorato come bibliotecaria responsabile di una realtà dipartimentale (area giuridica) presso l’Università degli Studi di Genova. Dal 2007 all’Università degli Studi di Torino, mi occupo prevalentemente di catalogazione e conservazione del libro antico, nonchè di risorse elettroniche e open access. I miei interessi riguardano la catalogazione (descrittiva e semantica, rivolta a materiali moderni ed antichi), le problematiche relative alla biblioteca digitale, l’accesso aperto, le applicazioni delle nuove tecnologie in biblioteca e la comunicazione (in particolare le forme di comunicazione via web). Ho al mio attivo alcune pubblicazioni nel settore biblioteconomico. Collaboro con l’AIB Piemonte in qualità di redattrice delle pagine web regionali ed sono referente per la formazione.


Maria Cassella

Sono laureata in Lingue e letterature Straniere moderne, titolo conseguito all’Università di Napoli “Federico II”. Dal 1997 al 2004 ho diretto la Biblioteca Centrale dell’università di Napoli “Parthenope”. Dal 2005 lavoro come coordinatore di biblioteca presso l’Università degli Studi di Torino. Collaboro attivamente con alcune riviste di biblioteconomia italiane Biblioteche oggi, Bollettino AIB, AIB notizie, Bibliotime. Mi interesso prevalentemente di biblioteca digitale, Open Access e comunicazione scientifica, valutazione della ricerca. Ho pubblicato alcuni articoli anche in inglese. Faccio parte della redazione del CIBER Newsletter. Sono socia AIB e AIDA, oltre ad essere membro del direttivo AIDA.


Cecilia Cognigni

bibliotecaria presso le Biblioteche civiche torinesi dal 1998. Lavoro nelle biblioteche dal 1994. Mi sono occupata di servizi al pubblico e catalogazione. Laureata in filosofia presso l’Università degli studi di Torino, mi sono poi specializzata presso la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari di Roma. Nell’ambito delle Biblioteche civiche della Città di Torino sono responsabile del coordinamento dei servizi al pubblico della Biblioteca civica centrale, delle Attività culturali e dell’ufficio Qualità e sviluppo. Ho seguito l’avvio dei progetti interculturali per le biblioteche civiche e l’apertura e allestimento di alcune biblioteche civiche di zona. Collaboro con alcune riviste di settore come Biblioteche oggi , Sfoglialibro e AIB notizie e ho curato, come membro della Commissione Biblioteche pubbliche dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) il volume: Biblioteche per tutti: linee guida per lettori in difficoltà, AIB, 2007. Ha pubblicato diversi articoli sul rapporto fra biblioteche pubbliche, intercultura e promozione della lettura. Presidente regionale della sezione Piemonte dell’AIB dal 2008 al 2011.


Serena Panero

Mi sono laureata in Scienze Politiche presso l’ Università degli Studi di Torino nel 2005 e ho frequentato il corso di formazione per bibliotecari presso l’Agenzia IAL di Avigliana. Sono stata volontaria presso il Centro Studi Vietnamiti di Torino dove ha lavorato alla gestione delle raccolte. Ho svolto il Servizio Civile Nazionale presso la biblioteca Civica di Savigliano dove mi sono occupata della gestione degli abbonamenti e di attività di catalogazione e scarto. Dal 2006 ad oggi lavoro presso la Biblioteca del Centro Studi del Gruppo Abele di Torino, una biblioteca specializzata in tematiche legate al sociale, dove mi occupo prevalentemente di catalogazione di libri moderni, reference, gestione degli abbonamenti e contatti con le altre realtà sul territorio. Dal 2008 partecipo al CoBiS, coordinamento cittadino delle biblioteche speciali e specializzate.


Caterina Ramonda

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma, mi occupo di promozione della lettura nelle biblioteche del Sistema bibliotecario di Fossano (Cuneo) e sono responsabile delle attività delle biblioteche dell’Unione del Fossanese.
Svolgo attività di laboratori e incontri di lettura con i ragazzi. Collaboro con Equilibri, Sfoglialibro e sono tra i redattori di Fuorilegge. La lettura bandita. Nel febbraio 2011 ho pubblicato La biblioteca per ragazzi raccontata agli adulti (Bibliografica).


Emanuela Secinaro

Laurea in Lettere Moderne. Qualifica di Bibliotecario (Regione Piemonte) e Diploma di Archivista (Archivio di Stato di Torino). Lavoro nelle biblioteche dal 1996. Ho svolto attività di condizionamento e conservazione, catalogazione, assistenza ai lettori, gestione delle raccolte, sotto forma di tirocinio e di collaborazione lavorativa presso la Biblioteca Nazionale di Torino, la Biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi, la Biblioteca di Scienze Letterarie e Filologiche (Università di Torino), La Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia (Università del Piemonte Orientale). Dal 2000 lavoro presso una biblioteca scientifica specializzata (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) in cui mi occupo di gestione periodici, catalogazione, assistenza al pubblico e gestione delle raccolte.

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/piemonte/la-sezione-aib-piemonte/elezioni-2011-cer/. Copyright AIB 2012-01-16. A cura di Oriana Bozzarelli, ultima modifica 2012-10-16