Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Stati generali della cultura

La regione Piemonte, Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport, ha avviato il percorso per gli Stati generali della cultura.

Da giugno a novembre 2016, saranno programmati cinque incontri su tutto il territorio regionale rivolti alle istituzioni, alle associazioni, ai professionisti, agli operatori culturali e alle amministrazioni locali per definire insieme una visione di lungo periodo sul ruolo strategico della cultura in Piemonte.

Vedere: http://www.regione.piemonte.it/cultura/cms/statigenerali-della-cultura.html

Il CER AIB Piemonte ritiene che la partecipazione dell’AIB, e dei bibliotecari in genere, sia assolutamente fondamentale per dare un contributo concreto e propositivo all’evento e fare in modo che la professionalità bibliotecaria sia adeguatamente riconosciuta.  Per questo ha promosso un incontro che si è tenuto il 14 giugno a Torino, presso il Polo del ‘900. Obiettivo dell’incontro era discutere dell’argomento e definire le modalità di una partecipazione incisiva dell’AIB e dei suoi associati.

AIB Piemonte intende partecipare a tutti gli appuntamenti previsti dalla Regione con componenti del CER oppure con altri associati che hanno dato la loro disponibilità.

 I temi che maggiormente l’AIB intende segnalare per gli Stati generali sono quelli richiamati nel Maanifesto delle biblioteche e il lavoro dell’Osservatorio regionale a cui l’AIB Piemonte ha attivamente partecipato. Inoltre i documenti dei gruppi di lavoro AIB Piemonte.
Vedere:
Altri temi significativi sono:

– la valorizzazione del ruolo sociale delle biblioteche
– il loro ruolo centrale nelle strategie di apprendimento permanente
– il corretto utilizzo dei volontari che siano di supporto e non sostitutivi nella gestione del servizio (non si può parlare di biblioteca senza la presenza nella gestione del servizio di personale professionalmente preparato)
– la revisione del documento regionale che definisce il contributo ai sistemi bibliotecari, in modo particolare per quanto riguarda la definizione di “biblioteca”, estremamente riduttivo

 Calendario degli incontri degli Stati generali della cultura in Piemonte:
  • CUNEO – MERCOLEDÌ 22 e GIOVEDÌ 23 GIUGNO 2016
  • ALESSANDRIA, ASTI – GIOVEDÌ 30 GIUGNO e VENERDÌ 1 LUGLIO 2016
  •  NOVARA, VERBANIA – GIOVEDÌ 15 e VENERDÌ 16 SETTEMBRE 2016
  • BIELLA, VERCELLI – GIOVEDÌ 13 e VENERDÌ 14 OTTOBRE 2016
  • TORINO CITTÀ METROPOLITANA – MERCOLEDÌ 9 o GIOVEDÌ 10 e VENERDÌ 11 NOVEMBRE 2016
  • TORINO SESSIONE CONCLUSIVA – MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE 2016

 

Gli incontri sono organizzati in maniera analoga, con tavoli di lavoro composti da 10 persone provenienti da ambiti culturali diversi che discutono di 4 argomenti, 4 sessioni tematiche:

1) La governance del sistema culturale e la sua interazione con gli altri settori produttivi ed economici, il rapporto con l’Europa e con i diversi livelli amministrativi e le funzioni necessarie delle pubbliche amministrazioni.

2) Le professionalità culturali e le prospettive del lavoro nel mondo della conoscenza.

3)  L’impresa culturale e la multi-settorialità. Il rapporto con l’innovazione e l’applicazione delle nuove tecnologie alla creatività. La valorizzazione e fruizione dei beni culturali, dei luoghi e dei prodotti turistici.

4) Il rapporto con i pubblici e la partecipazione dei cittadini alle dinamiche della progettazione e della produzione culturale.

Documentazione:

LE BIBLIOTECHE IN PIEMONTE TRA INNOVAZIONE E TRASFORMAZIONE Allegato – Report incontri

STATI GENERALI_gruppi di lavoro 23 giugno 2016

Tutta la documentazione degli incontri sul territorio e della sessione conclusiva sono disponibili alla pagina: 

http://www.regione.piemonte.it/cultura/cms/stati-generali-della-cultura/documentazione.html

 

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/piemonte/stati-generali-della-cultura/. Copyright AIB 2016-07-05. A cura di Chiara Zara, ultima modifica 2017-02-28