L’aib Puglia migliora l’informazione sulle biblioteche

22/06/2012

La Vetrina delle Biblioteche Pugliesi

http://wwww.vetrinabiblioteche.com
info@vetrinabiblioteche.com

Come da impegno assembleare contenuto nelle “Linee programmatiche 2011-2014” dell’AIB Puglia, sono state implementate nel www le pagine web “VETRINA DELLE BIBLIOTECHE PUGLIESI“, concepite come uno strumento per:
– informare su tutto ciò che realizzano e progettano le biblioteche pugliesi;
– ospitare notizie su iniziative promosse da soggetti non bibliotecari, purchè di interesse per le biblioteche;
– dare visibilità a opinioni da condividere e confrontare insieme, sempre su temi di interesse per le biblioteche.
E’ una iniziativa promossa dalla Sezione Puglia dell’AIB ma in gran parte autogestita dai bibliotecari che vi aderiscono; non è e non intende essere un sito ufficiale della Sezione, perchè il sito ufficiale sono le pagine pugliesi di AIB-WEB. Quindi il contenuto della VETRINA non rispecchia necessariamente il punto di vista ufficiale dell’AIB.
La nostra iniziativa, naturalmente, non è e non sarà mai in contrasto o in competizione con analoghe altre iniziative che, meritoriamente, sono o dovessero essere sviluppate dagli enti pubblici o da altri soggetti, perchè manterrà una focalizzazione molto attenta agli interessi professionali, come si addice ad una Associazione come l’AIB.
La VETRINA è una bacheca virtuale, un modo per dare voce a tutto il territorio e amplificare o addirittura far conoscere le iniziative che i bibliotecari realizzano, attraverso una modalità “self”.
Ogni bibliotecario che opera o vive in Puglia è legittimato a implementare la VETRINA, rispettando le normali prescrizioni del comportamento civile e le regole che abbiamo codificato per questo applicativo inviandole a tutte le biblioteche, ma sempre disponibili per chiunque le richieda.
La VETRINA rispetta le indicazioni degli standards W3C.
La Sezione Puglia dell’AIB offre gratuitamente il servizio della VETRINA a tutte le biblioteche che accettano per iscritto di divenire “redattori”, sottoscrivendo un modulo “ad hoc“. Gli iscritti possono inserire le informazioni in modo molto semplice, mediante assegnazione di una login e di una pw.
E’ necessario naturalmente che la biblioteca abbia un normale accesso internet. La digitazione delle notizie da parte delle biblioteche avviene direttamente nella VETRINA, grazie ad un programma che via web consente la gestione dei contenuti.