Verbale n. 9 – Riunione del CER Puglia del 25 giugno 2015

25/06/2015

Data: 25 giugno 2015
Orari: ore 16.00 – 18.30
Sede: Bari, Biblioteca Teca del Mediterraneo

Come da convocazione da parte del presidente, la riunione del Cer si apre alle ore 16.00.
Partecipano i seguenti componenti del Cer: Waldemaro Morgese, Milena Tancredi, Lucia di Palo, Domenica Di Cosmo, Silvia Nobile.
Assenti giustificate: Esther Larosa, Marianna lo Basso.
E’ presente, invitata permanente senza diritto di voto, Maria A. Abenante, quale componente del Cen.
Il presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione.

STATO ISCRIZIONI 2015
Relazione Domenica Di Cosmo la quale informa il CER che la situazione degli associati del 2015 al momento è di 163 iscritti di cui 147 soci persona e 16 enti a cui vanno aggiunti 15 soci amici e 2 soci studenti. Il Presidente informa il CER che rispetto all’anno precedente c’è stato un minimo decremento del numero degli associati che risultavano essere 191 e che quindi bisogna intensificare il contatto con gli associati per il rinnovo.

SITUAZIONE FINANZIARIA
Domenica Di Cosmo informa il Presidente e i membri del CER che la situazione finanziaria della Sezione Puglia dell’AIB è positiva e che i conti sono in attivo.

FORMAZIONE: NUOVO VADEMECUM AIB
Il Presidente informa il CER che allo stato attuale sono in corso di approvazione le nuove linee guida della formazione permanente ed espone il loro contenuto. Maria Abenante integra l’esposizione con altre informazioni. Milena Tancredi, presa la parola, obietta che il criterio proposto di conseguire, nel corso dell’anno, 20 crediti costituisce un obiettivo eccessivo tenendo presente che per ogni credito da conseguire sono necessarie 25 ore di formazione: di conseguenza le 500 ore di formazione a cui il bibliotecario dovrebbe necessariamente sottoporsi per rinnovare lo status di associato AIB creerebbe problemi in primo luogo per i bibliotecari che operano in contesti pubblici, i quali ultimamente lamentano l’impossibilità di essere autorizzati ad una formazione così intensa. Sulla base di quanto esposto, e di altri interventi in particolare di Lucia di Palo, la sezione Puglia, insieme a Maria Abenante, propone il conseguimento di max n. 3 crediti annui, per un totale complessivo di n. 75 ore di formazione. Per il resto la sezione concorda con quanto esposto dal presidente Morgese, già da lui manifestato in sede di CNPR.

AIBPUGLIANOTIZIE E SITO WEB: CRITICITA’
Silvia Nobile informa che è impegnata alla pubblicazione, ritenuta prossima, del secondo numero del Notiziario AibPugliaNotizie, il bollettino che contiene tutte le informazioni sull’attività della Sezione Puglia che, seppur fermo a ottobre 2014, conterrà l’aggiornamento e le ultime novità della Sezione. Ugualmente c’è l’impegno ad aggiornare le pagine web della Sezione.

GRUPPI DI LAVORO: CRITICITA’ E PROGRAMMA DI LAVORO
Milena Tancredi informa che tutti i gruppi di lavoro costituiti per il triennio 2014/2017 sono in funzionamento e che i componenti si stanno regolarmente incontrando per definire o portare avanti il proprio programma di lavoro. In particolare il gruppo Biblioteche Scolastiche, entro cui opera il sottogruppo provinciale barese impegnato sulla Biblioteca Marconi, intende lavorare sulla mappatura delle strutture bibliotecarie scolastiche. Il gruppo Professione e Lavoro intende invece soffermarsi sulla normativa regionale e sulle nuove figure professionali. A conclusione di tutto ciò tuttavia Tancredi sottolinea la necessità di procedere alla designazione un nuovo responsabile del Gruppo di lavoro sulle biblioteche di interesse storico, a seguito delle dimissioni di Luciano Carcereri, già responsabile del Gruppo di lavoro e a questo scopo avanza alcune proposte nominative da verificare.

STANDARD BIBLIOTECHE REGIONE PUGLIA
Il Presidente, presa la parola, propone un coinvolgimento dell’AIB come protagonista nella formazione: questo obiettivo dovrà essere proposto alla nuova giunta regionale, appena si sarà insediata. L’attività di formazione rientra nelle attività di servizio che l’Associazione Italiana Biblioteche vuole mettere in atto d’intesa con la Regione insieme alla legge regionale sulla promozione della lettura, alla iniziativa sugli standard e all’impiego dei fondi dell’Ue 2014-2020.

PROGETTO BIBLIOTECA MARCONI
Il presidente informa il CER sulla situazione della biblioteca della Scuola Marconi di Bari la quale ha ricevuto i finanziamenti dal Comune e dal SAC per la ristrutturazione e la gestione. La questione riguarda il patrimonio delle scuole che afferiscono al plesso, la formazione del personale e gli incontri con i genitori degli alunni. A tal proposito, al fine di promuovere in maniera capillare il volume appena pubblicato dalla sezione Puglia riguardante le biblioteche scolastiche, lo stessa Presidente fa presente che la concomitanza della prossima inaugurazione della Biblioteca Marconi sarà una occasione appropriata.

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
Lucia di Palo comunica che i prossimi 8 ottobre e 13 novembre si terranno i seminari conclusivi tenuti dai membri del CER, mentre si sono definiti gli argomenti e le relative date dei corsi con i docenti esterni: ovvero 1-2 ottobre Lucia Sardo, Authority control; 10-11 dicembre Mauro Guerrini, RDA e Open Linked Data.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SOCI IN AUTUNNO
Il Presidente propone di convocare l’assemblea dei soci per il prossimo 22 ottobre 2015, riunione che sarà preceduta, su proposta di Maria Abenante, da una lezione di Lello de Magistris sull’importanza della legge 4/2013 per la professione del bibliotecario e sulle Norme UNI. A questo proposito il Presidente pone l’esigenza di impegnare, anche in occasione dell’assemblea o in iniziativa a se stante, Paul Weston nuovo direttore di Aibstudi.

VARIE ED EVENTUALI
Il presidente infine comunica che oltre al volume, curato dalla Sezione, sulle biblioteche scolastiche, è in corso di approntamento e stampa il nuovo volume sulle ecobiblioteche, in modo da dare come Sezione un contributo qualificato alle pubblicazioni dell’Aib.

Non essendoci altri argomenti, il presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 18.30, con la precisazione che il presente verbale sarà redatto dalla segretaria, su indicazioni di Silvia Nobile (segretaria sostituta per la seduta) e degli altri membri del Cer.

IL PRESIDENTE
Waldemaro Morgese

IL SEGRETARIO
Marianna Lo Basso