AibPugliaNotizie num.2 – 2015

Notiziario a periodicità libera

curato dal CER Puglia

Notiziario chiuso il: 15/01/2016

1. Presentazione del nuovo numero

Cari Associati, anche questo secondo “lancio” del nostro notiziario-bollettino viene postato come di consueto sulle pagine pugliesi di AIBWEB e della sua pubblicazione si dà notizia agli Associati con l’indicazione del link. Speriamo così di continuare ad offrire uno strumento semplice, ma utile, per migliorare l’informazione sull’attività della nostra Sezione. Buona lettura! Waldemaro Morgese, presidente AIB Puglia.

2. Iscritti all’AIB Puglia

Alla data del 31 dicembre 2015 gli iscritti alla Sezione Puglia sono stati 184, fra persone ed enti, con un calo rispetto al 2014 del 5.64% (da 195 a 184). Disaggregando il dato complessivo si hanno questi risultati: un calo da 164 a 161 iscritti-persone, pari all’1.83% e un calo degli iscritti-enti da 31 a 23, pari al 25.80%. Allìinterno degli iscritti-persone, si è avuto un calo dei soci da 147 a 140 (pari al 4.76%), un aumento degli amici da 16 a 19 (pari al 18.75%) e un aumento degli studenti da 1 a 2 (pari al 100%). Come si può notare, il calo più consistente (pur se parliamo di piccoli numeri assoluti) riguarda le persone-soci e gli enti. Questo risultato deve spingerci tutti a intensificare l’azione di tesseramento, dal momento che una associazione è forte proporzionalmente alla sua rappresentatività.

3. Assemblee plenarie degli associati

Nel 2015 sono state convocate due assemblee degli Associati, il 22 gennaio e il 22 ottobre. Nell’assemblea del 22 gennaio si è svolta una tavola rotonda con ospiti Giuseppe Bartolilla e Ilaria Maurri a conclusione della quale è stato consegnato ai presenti il kit didattico “Casa di Lola”. Nell’assemblea del 22 ottobre i partecipanti hanno potuto beneficiare di una sessione di aggiornamento didattico con Lello De Magistris sul tema “Attestazione e certificazione della professione di bibliotecario” ed anche della consegna del nuovo kit didattico “Insieme più speciali”.

4. Riunioni del CER

Nel 2015 il Comitato Esecutivo Regionale è stato convocato nelle seguenti date: 22 gennaio, 26 febbraio, 25 giugno, 22 settembre, 16 dicembre. Quindi in media una volta ogni due mesi e mezzo: un intervallo di tempo che si ritiene accettabile per definire un funzionamento sano della Sezione. I verbali delle riunioni sono stati tutti tempestivamente postati sulle pagine pugliesi di AIBWEB, in ottemperanza ai principi di trasparenza del nostro funzionamento.

5. Confermato il webmaster di AIB Puglia

Ilaria Gasperini è stata confermata dal CER nell’incarico di curare le pagine pugliesi di AIBWEB anche per il 2015. Ilaria ha svolto questo compito con professionalità e impegno.

6. Pubblicazioni AIB Puglia

Nel 2015 la Sezione ha pubblicato due volumi nella collana “sezioni regionali AIB”. Il volume “Una, cento, mille biblioteche nelle scuole“, che ha raccolto gli atti del convegno promosso in occasione della giornata Unesco del 23 aprile 2013 e il volume “Ecobiblioteche, ecoarchivi, ecomusei. Pratiche di sapere e di azione per la tutela ambientale“, che ha raccolto alcune delle relazioni svolte durante i convegni di Lecce e di Taranto del BiblioPride 2014 ed anche alcuni interventi scritti appositamente. La pubblicazione dei due volumi costituisce un impegno speciale della Sezione, che in questo modo contribuisce al dibattito nazionale sui temi affrontati.

7. 15 aprile 2016: convegno nazionale sulle biblioteche ambientali

Il 15 aprile 2016 a Roma presso la Biblioteca Nazionale Centrale si svolgerà un convegno nazionale sul tema “L’ambiente in biblioteca, le biblioteche per l’ambiente. Reti ed altre buone pratiche“. Il convegno è promosso da ISPRA, AIB (Sezioni Lazio e Puglia), CNBA. Si articola in tre sessioni e quanto prima sarà diffuso il programma definitivo (durata: dalle ore 9.00 alle ore 17.00). Gli Associati sono invitati a parteciparvi, specie se operano in biblioteche che hanno svolto esperienze su tematiche ambientali.

8. Giornata mondiale UNESCO

Il 23 aprile si è svolta presso la sede della Mediateca Regionale Pugliese la tradizionale celebrazione della giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore. Il tema scelto ha riguardato: “Le biblioteche delle ex-province: specificità territoriali, presente e futuro“. Nel corso del convegno, presenti le Autorità regionali, è stata messa a punto la posizione della Sezione sullo spinoso problema e cioè la propensione per una regionalizzazione delle tre biblioteche ex-provinciali di Foggia, Brindisi e Lecce. Una posizione peraltro puntualizzata in più di una occasione con appositi documenti:
https://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2015/48511-biblioteche-ex-provinciali-puglia-da-salvare-e-da-valorizzare2/
https://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2015/47618-aibpug-bibl-prov-puglia/

9. Gruppi di lavoro

In data 10 marzo si è svolta una riunione plenaria dei 6 gruppi di lavoro costituiti in seno alla Sezione dopo il lancio di una call apposita, con la partecipazione di 25 Associati. Nel corso della riunione sono stati messi a punto i programmi di attività dei gruppi: biblioteche ragazzi e NPL, biblioteche storiche, fundraising, università e ricerca, biblioteche scolastiche, lavoro e professione.

10. Digital Library

In data 13 maggio il CER, nella persona del suo presidente, ha partecipato ad un incontro della Regione Puglia sullo stato di implementazione della cosiddetta “digital library pugliese”. In questa occasione è stato possibile precisare la posizione della Sezione sul tema e le notevoli perplessità sulle strade intraprese dalla Regione. L’intervento svolto dal presidente W. Morgese è al link:
https://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2015/49862-digital-library-pug-int-morgese20150513/

11. Formazione e aggiornamento

Per tutto il 2015 il CER ha attivato un intenso programma di iniziative di formazione e aggiornamento, utili per gli associati. In particolare si sono svolte iniziative sulle strategie e tecniche di fund raising (15-16 gennaio), sui social network (9-10 marzo), sulla promozione della lettura (11-12 maggio), sull’authority control (1-2 ottobre). La Sezione ha promosso altresì per il secondo anno consecutivo il corso di base “L’AIB Puglia incontra i futuri bibliotecari”, articolato in 6 moduli per complessive 12 giornate a Bari e Lecce (svolto interamente e a titolo gratuito dai colleghi del CER). La Sezione ha svolto infine moduoli di 12 ore per lettori volontari nell’ambito del progetto “Nati per Leggere” nei giorni 19-20 marzo nel Foggiano, 27-28-29 maggio nella BAT, nei giorni 11-12 ottobre nel Barese, nei giorni 24-25-26 novembre nel Tarantino e nel Brindisino. Un corso specifico è stato svolto nei giorni 15-16-17 aprile presso la Biblioteca dei ragazzi di Largo 2 Giugno in Bari.

12. Iniziative internazionali

La Sezione ha supportato la terza tranche del progetto di fund-raising denominato “Community Tuition Support Program“, attraverso il sostegno alla pubblicazione del volume “BanglaNepalLove. La solidarietà della cultura“, che tende alla realizzazione di piccole biblioteche nel Nepal e nel Bangladesh.

13. CoLAP Puglia

Il 27 novembre, dopo una fase preliminare e una pre-assemblea svoltasi in data 28 settembre, si è costituito in Puglia, con notevole partecipazione di associazioni, il CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), uno strumento rappresentativo indispensabile per portare a compimento i temi della legge n. 4/2013 sulle professioni non ordinistiche. Nell’assemblea costitutiva si è approvato lo statuto e si è proceduto alla elezione degli organi. Nel comitato di gestione regionale è entrata a far parte, seconda eletta, Margherita Rubino, in rappresentanza dell’AIB. Nell’assemblea è entrata a far parte Maria Abenante.

14. Supporto alle istituzioni

La Sezione, attraverso il proprio CER, ha seguito attentamente tutte le situazioni di crisi che si sono presentate sul territorio regionale. Attenzione particolare hanno avuto la situazione della biblioteca ex-provinciale “La Magna Capitana” di Foggia, della biblioteca comunale “Giovanni Bovio” di Trani, della biblioteca del Consiglio Regionale “Teca del Mediterraneo” e della Mediateca Regionale Pugliese. I componenti del CER hanno partecipato anche ad assemblee pubbliche, a riunioni con le Autorità e hanno approntato e diffuso documenti appositi, tutti postati sulle pagine pugliesi di AIBWEB.
Inoltre la Sezione ha partecipato in modo puntuale a tutto il processo che ha condotto alla adozione da parte della Regione degli standard regionali (deliberazione 1285 del 27 maggio), nonchè alle iniziative molteplici riguardanti la costruzione del polo bibliotecario regionale nella ex Caserma Rossani di Bari e l’avvio di una biblioteca scolastica e di quartiere nella zona del Faro a Bari (biblioteca del plesso Marconi).

15. Patrocini e partenariati

Il CER ha concesso alcuni patrocini non onerosi, su richiesta, contribuendo sul piano tecnico al buon svolgimento di iniziative di interesse per i bibliotecari. Ha anche deliberato l’accettazione di alcuni partenariati, sempre su richiesta. Citiamo in modo particolare: “Panta Rei Puglia-Progetto Start and Book”, “Fondazione Fitzcarraldo-ArtLab 15. Territori Culturali Innovazione”, “Festival di letteratura per l’infanzia Cittàdeilibri”, “Dante, l’immaginario. Festival per il 750° anniversario della nascita del Poeta”, “Quinta edizione Festival di letteratura per ragazzi BUCK Festival di Foggia”, “Prima edizione Lecce Picture Book Fest”, “Seconda edizione Festival del Mediterraneo per ragazzi di Mola di Bari”, “Prima edizione Festival per ragazzi Il Libro Volante di Putignano”. Il coordinamento NpL ha dato il proprio patrocinio a 42 appuntamenti.