Costituito il CoLAP Puglia

Si è costituita la sezione pugliese del CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) durante una assemblea svoltasi a Bari il 27 novembre 2015 con la partecipazione di ben 20 libere associazioni dotate dei requisiti previsti dalla legge n. 4 del 2013 sulle professioni non ordinistiche. Il CoLAP regionale Puglia è stato ratificato dal CoLAP Nazionale il 4 febbraio scorso. Nel Comitato Esecutivo Regionale è stata eletta la nostra rappresentante Margherita Rubino, bibliotecaria, con un lusinghiero numero di voti (seconda più votata), anche a dimostrazione del prestigio di cui gode anche l’AIB. Coordinatore regionale è stato eletto Giuseppe Spedicato, dell’APCO. Maria Antonietta Abenante è stata designata referente AIB nell’assemblea regionale del CoLAP.

Il CoLAP ha come scopo l’ottenimento di riconoscimenti giuridici europei, nazionali e regionali per le libere associazioni di professionisti e anche di rappresentarle per le questioni di previdenza, formazione continua, politiche attive, fisco e posizioni lavorative.

La costituzione del CoLAP Puglia è un evento molto importante anche per la professione di bibliotecario, così come delineata nelle normative europee e nella legge n. 4 del 2013.

Il 9 febbraio 2016 il neoeletto Comitato Esecutivo Regionale si è già riunito per definire le prime iniziative e fra esse un incontro pubblico sul ruolo delle professioni intellettuali nella nostra società e sulla legge n. 4 del 2013, partendo dalla constatazione che nel XXI secolo è cambiato il paradigma produttivo soprattutto per causa della robotica e dei sistemi informativi. Cambia anche il peso del lavoro autonomo rispetto al lavoro dipendente a tempo indeterminato e questi cambiamenti incidono fortemente anche sulla professione bibliotecaria.