Relazione introduttiva – W. Morgese, pres. Sez. Puglia – ott. 2016

AIB – SEZIONE PUGLIA
Assemblea degli associati
(Bari, Mediateca Regionale Pugliese, martedì 25 ottobre 2016, ore 15.00)

Relazione introduttiva di Waldemaro Morgese, presidente della Sezione.

Cari soci, desidero informarvi anzitutto sulla situazione finanziaria della Sezione, che è attiva sia in termini di depositi nel nostro conto corrente bancario, sia di giacenza di cassa. Anche il conto crediti/debiti non desta alcuna preoccupazione. Il bilancio finanziario di previsione per il 2017 è in corso di elaborazione e rispecchierà il programma di attività che l’assemblea ha già approvato all’inizio di questo triennio di mandato. La situazione positiva dipende anche dal fatto che la Sezione è sempre molto attenta, con l’ausilio della tesoriera Domenica Di Cosmo, a ridurre al minimo le spese di gestione e quelle per “costi vivi”.

Riguardo alla iscrizione dei soci alla Sezione, la situazione attuale in rapporto al 2015 e 2014 è la seguente:

Tipologia 2016 (al 25 ott.) 2015 2014
Soci persona 152 140 147
Enti 17 23 31
Amici 19 19 16
Studenti 1 2 1
Totale 189 184 195

Come potete notare, il decremento riguarda i soci enti, sovente interessati a ristrutturazioni organizzative specie nelle università, pur se il decremento riscontrabile (che influisce sul dato complessivo) non è tutto attribuibile a dette ristrutturazioni.
La Sezione dal primo gennaio scorso ha svolto 4 riunioni del proprio CER, garantendo quindi un funzionamento collegiale dell’organizzazione. Tutte le riunioni del CER sono regolarmente verbalizzate e i verbali sono tutti pubblicati sul nostro sito, grazie alla tempestività della nostra segretaria Marianna lo Basso (prima) e ora della segretaria f.f. Domenica Di Cosmo.

Riguardo al programma da svolgere fino al termine del presente mandato del CER, la Sezione è impegnata a realizzare, di qui alla fine, soprattutto quattro attività:

  1. Un confronto con la Regione sulla sorte, tuttora incredibilmente in “stand-by”, delle biblioteche ex-provinciali e dei bibliotecari (all’interno della quale questione c’è un vero e proprio “caso Foggia”) e sul decantato “piano pluriennale per la cultura” che, a differenza di quello per il turismo, si è finora perso nelle nebbie regionali.
  2. La promozione di un convegno sull’Open Access, da svolgere il 3 febbraio 2017, incentrandolo sui temi relativi con l’apporto del gruppo di lavoro apposito, coordinato da Lucia di Palo.
  3. La promozione di un convegno sulle politiche bibliotecarie e i servizi per bambini e ragazzi, da realizzare con l’apporto della Commissione Nazionale di cui è responsabile Milena Tancredi, che si svolgerà il 21 aprile 2017, in occasione della giornata UNESCO del 23 aprile
  4. La prosecuzione delle azioni di formazione e aggiornamento professionale, curate da Lucia di Palo, che si aggiungeranno a quelle già svolte, a cominciare da un corso di una giornata sulla didattica del processo di aggiornamento documentale, tenuto da Laura Ballestra il 4 novembre prossimo, e proseguendo con temi come la lettura per gli adolescenti, il bibliotecario formatore, la bibliometria, anche probabilmente un corso specifico su wiki, traendo lo spunto dall’approfondimento di oggi sulla “wikimedia way” con Luigi Catalani.

Agli inizi del 2017 promuoveremo anche un incontro sulla tecnica di stesura del port-folio personale, che ciascun associato deve compilare periodicamente ai fini del rinnovo della attestazione.
Altro tema che consentirà di avere momenti di confronto pubblico è la politica verso le professioni del CoLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali), dato che il Coordinamento Regionale Pugliese, dopo essersi costituito nel novembre dello scorso anno, con Margherita Rubino membro del Comitato di Gestione e Maria Abenante, membro dell’assemblea, sta organizzando per il 17 novembre prossimo, a Bari, un convegno/seminario sul ruolo delle professioni intellettuali nella nostra società (“Le professioni in un mondo che cambia”). L’AIB Puglia naturalmente è impegnata a dare supporto per tale importante iniziativa e in generale per tutto il programma di attività che il CoLAP deciderà di sviluppare.

La Sezione è anche impegnata nell’arricchire di nuovi volumi la collana editoriale delle Sezioni Regionali AIB, dopo aver già pubblicato nella collana pugliese un volume sulle biblioteche scolastiche ed uno su ecobiblioteche, ecoarchivi ed ecomusei, che sta riscuotendo particolare interesse. Il nostro proposito è quello di pubblicare gli atti dei due convegni sull’Open Access e sulle politiche/servizi bibliotecari per bambini e ragazzi. Siamo una delle non molte Sezioni AIB, in verità, che contribuiscono alla implementazione della editoria della nostra Associazione e riteniamo che ciò sia importante.

Sul piano della comunicazione ai soci e all’esterno, la Sezione è sempre impegnata nella implementazione di tre strumenti ritenuti molto utili e importanti:

  1. Anzitutto le pagine regionali di Aib-Web, che cerchiamo di tenere sempre aggiornate in ogni loro parte, con la collaborazione di Silvia Nobile e della nostra webmaster Ilaria Gasperini: se i soci rilevano disfunzioni, inesattezze oppure omissioni, sono invitati a segnalare tutto ciò a Silvia Nobile;
  2. La pubblicazione a-periodica del notiziario “AibPugliaNotizie”, che diffondiamo a tutti i soci attraverso un link ad Aib-Web e che ha come obiettivo quello di fornire un rapido quadro di assieme delle nostre attività: il prossimo numero riguarderà l’intero secondo semestre 2016 e sarà pubblicato nei primi giorni del 2017 (sarà l’ultimo numero curato dall’attuale CER);
  3. Lo sviluppo del sito web denominato propriamente BIBLIOTECARI IN AZIONE, che abbiamo riattivato all’indirizzo http://www.vetrinabiblioteche.com, con una redazione affidata alla responsabilità di Elena Infantini e che riscuote un discreto interesse, dato che dalla data di lancio (25 febbraio) registriamo 692 visite e 2.854 pagine viste.

Come può notarsi, la comunicazione nella nostra Sezione sta assumendo una fisionomia abbastanza complessa: speriamo solo di poterla sostenere ed anche intensificare.

Cercheremo, se possibile, di promuovere anche un momento di incontro per scambiarci gli auguri per il nuovo anno.

La Sezione è anche molto impegnata, come sempre, nell’affrontare le “situazioni di crisi” ed anche le azioni positive che pure si intravedono nella nostra Regione. Ad esempio abbiamo sostenuto e partecipato direttamente ad una assemblea di utenti, che si sono presentati molto numerosi, per la riapertura della biblioteca comunale di Bitritto (10 ottobre).

Accenno anche al fatto che nell’AIB abbiamo avviato una prima discussione su possibili riforme al nostro statuto, onde adeguarlo ai tempi mutati. Vi sono orientamenti diversi, anche nella Commissione Statuto presieduta da Rosa Maiello e della quale sono componente per conto del CNPR: la diversità fondamentale è fra chi vorrebbe varare con il prossimo CEN (entro il primo anno di mandato, ad esempio) una riforma organica dello statuto e chi invece vorrebbe introdurre subito alcune modifiche limitate e decidere successivamente cosa fare e se fare altro. Queste problematiche sono contenute in un documento riassuntivo e ricognitivo varato dalla citata Maiello. Maria Abenante recherà a questa assemblea alcune precisazioni su questa problematica, portando le determinazioni assunte finora dal CEN.

Inoltre, di qui ai prossimi mesi si apre la fase del rinnovo degli organi direttivi dell’AIB, tra cui il CEN e il nostro CER che potremmo, con un po’ di buona volontà, confermare in 7 componenti: quindi inviterei tutti a riflettere su queste incombenze e soprattutto a partecipare a tutte le fasi elettorali che saranno attivate dalla Sezione a partire dal 2017 sulla base delle nostre regole vigenti.

Naturalmente le tematiche su cui la Sezione è impegnata sono molto più numerose di quelle cui ho dedicato cenni specifici in questa mia relazione. Tuttavia ho voluto focalizzare le questioni più rilevanti e vi ringrazio per la vostra attenzione.