Riunione CER Sardegna del 24 novembre 2014. Verbale

24/11/2014

In data 24/11/2014 è indetta, alle ore 20.00, una riunione via skype del CER Sardegna.

Presenti: Maria Antonietta Ruiu, Elisabetta Marongiu, Cristina Bazzoni, Valentina Boi, Anna Garau, Anna Lisa Contini.
Assenti: Michela Pia.

Ordine del giorno:

1. Dimissioni di due membri del CER e presentazione dei nuovi nominati;
2. Incarichi associativi (deleghe e responsabilità);
3. Modalità di lavoro e buone pratiche;
4. Varie ed eventuali.

La presidente inizia la seduta parlando delle dimissioni di due componenti del CER: Marilena Puggioni e Ilaria Porcu e presenta i due nuovi membri che subentrano sulla base dei voti ricevuti: Anna Lisa Contini ed Anna Garau.
Vengono illustrate le modalità di lavoro all’interno del CER e la condivisione con i nuovi membri delle buone pratiche, del funzionamento dei rimborsi spese, nonché la condivisione -sull’area drive della posta Gmail- della modulistica e dei file che si utilizzano per la compilazione delle ricevute, ecc.
Per quanto riguarda la distribuzione del carico di lavoro e delle deleghe che precedentemente avevano le due componenti dimissionarie (formazione), la presidente chiede se affidare alle nuove entrate, la delega alla formazione o se preferibilmente si possa seguire tutte insieme la formazione dando ognuna il proprio apporto e fornendo degli spunti. Collegialmente si accetta la seconda opzione con spirito collaborativo e di gruppo.
Poiché ognuna, però, ha già degli incarichi all’interno della sezione si affida ad Anna Lisa Contini il compito di seguire gli aspetti organizzativi della formazione (tenere i contatti con i docenti) e partecipare alle riunioni dell’Osservatorio Formazione.
La presidente ricorda alcuni contatti, che lei stessa aveva preso per dei corsi e seminari da svolgere a breve: con Laura Ballestra per un seminario sull’Information Literacy, probabilmente da far coincidere con l’assemblea dei soci di marzo; con Nicola De Bellis, per un seminario di formazione e presentazione del suo volume “Introduzione alla bibliometria”; con Carlo Bianchini per un seminario su Rda/linked data.
La presidente informa di un incontro avuto con la presidente ANAI Francesca Desogus e con la presidente dell’ANMLI Anna Maria Montaldo, con le quali cercare di dare vita al MAB in Sardegna e iniziare a lavorare ad un piano della formazione condivisa e che abbracci gli associati di tutte e tre le associazioni.
La presidente comunica al CER che l’Ufficio regionale dei beni librari ha chiesto la nomina di un rappresentante AIB da inserire nell’Osservatorio sulle biblioteche. Propone Sandra Astrella, già presidente dell’AIB Sardegna e sempre attiva e coinvolta nella vita dell’Associazione e dell’ambito bibliotecario sardo.
Il CER approva all’unanimità.

Non essendoci altro da discutere la riunione si conclude alle ore 21.15.

Il segretario
Elisabetta Marongiu