Riunione CER Sardegna del 24 febbraio 2018. Verbale

Prot. n. CER n.1/2018

In data 24 febbraio 2018 si è riunito, regolarmente convocato per le ore 15:30, presso l’Azienda Orro (Tramatza), il CER Sardegna, con il seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni
2) Aggiornamento attività sezione
3) Varie ed eventuali
Sono presenti: la Presidente Magda Sanna, Lisa Contini, Maurizio Ortu, Roberto Putzulu, Rossana Rigoldi.

Su invito del Presidente, è presente la collega Paola Cardo per il progetto NPL.

1) Comunicazioni
Magda Sanna riferisce sull’ultimo CNPR:
– la Commissione per modifica dei requisiti per iscrizione all’albo sta lavorando sul requisito dei diplomati che deve essere rivisto a livello nazionale, e deve essere riconosciuto perché siamo un albo professionalizzato. Senza questo riconoscimento, si va a perdere il requisito di albo professionale. Ciò significa che le modifiche relative ai requisiti di accesso all’albo devono essere approvate dagli enti preposti. La situazione reale è che ci sono bibliotecari che pur non avendo il requisito del titolo di studio per iscriversi all’Albo, hanno comunque acquisito, grazie all’esperienza, una professionalità maggiore rispetto ad un neolaureato in beni culturali;
– Il 60° Congresso AIB 2018: sarà il 22 e 23 novembre e avrà come titolo “Che cos’è una Biblioteca?”
https://www.aib.it/attivita/2018/67220-60-congresso-nazionale/. Sarà un Congresso sulle biblioteche pubbliche e sarà coinvolta la Commissione nazionale AIB per le biblioteche pubbliche. Durante il Congresso AIB verrà costituito il comitato dei saggi, tra cui Tommaso Giordano, Alberto Petrucciani.;
– Intorno al 22-23 aprile sarà proiettato nelle sale il film sulla British Library, molto dettagliato e interessante;
– La Presidente nazionale AIB, Rosa Maiello, ha presentato una scheda di presentazione dell’AIB nazionale e Magda Sanna propone di prepararne una simile anche per la Sezione Sardegna;
– Durante il CNPR si è parlato del ritorno al cartaceo per varia documentazione: Ricevute, La Presidente invita, quindi, a parlare Paola Cardo che riferisce che relativamente al progetto NPL è stato
creato un gruppo di lavoro formato da Paola Cardo, Elisa Colombo (CSB per NPL) e Giuseppina Gregorio, pediatra, referente regionale, per una collaborazione anche solo per via telematica. Il gruppo di lavoro propone che per la settimana nati per leggere Paola Cardo possa rispondere per la Sardegna e Elisa Colombo per la parte nazionale. In merito alla settimana NPL Magda Sanna propone di chiamare Milena Tancredi e a questo proposito Paola Cardo fa presente che Elisa Colombo è disponibile per quella settimana, a venire gratuitamente tramite il CSB.
Magda Sanna ricorda ai presenti che si era parlato di formazione con NPL, quale promozione alla lettura e poiché Paola Cardo fa presente che nel caso di queste attività è NPL che ha introiti attraverso le iscrizioni, per AIB si tratterebbe solo pubblicizzare la formazione.
Paola Cardo rende noto che nei giorni 8-9-10-11-12 è prevista a Sassari la manifestazione “Corsa in rosa” in piazza Italia, in quel momento lei porterà i saluti dell’Aib. Sarà data notizia sul sito della Sezione.
Prende la parola Roberto Putzulu per illustrare la situazione della Mostra Regionale del Libro di Macomer:
Attualmente stanno definendo il programma di questo evento previsto per fine aprile.
Il funzionario del Comune di Macomer ha chiesto informalmente a Roberto Putzulu se l’AIB può proporre una attività attinente alla filiera del libro, invitando un autore o un docente che tratti un argomento interessante per questa iniziativa. A questo proposito Magda Sanna fa presente che sarebbe stato utile che l’AIB ricevesse un invito ufficiale per questa partecipazione.
Si apre una discussione sull’opportunità che l’AIB partecipi ad una iniziativa che è ancora in fase di organizzazione a soli 2 mesi dal suo inizio e che nel periodo scelto dall’organizzazione, rischia di aver poco seguito, poiché coincide con un periodo di ponti e di vacanze per scuole e università.
Magda Sanna propone che si possa approfittare di questa occasione per auto promuovere l’AIB chiamando un relatore locale, che considerando i tempi così stretti e il noto problemi dei limitati fondi a disposizione dell’AIB, farebbe risparmiare sul costo del viaggi e del vitto. Continuando a ragionare su questa possibilità fa presente ai convenuti l’opportunità di scegliere un giorno e un orario che sia attraente per il pubblico, i politici e i bibliotecari, escludendo quindi la domenica mattina.
In ogni caso per Macomer Magda SANNA propone di fare uno stand AIB per la promozione alla lettura, collaborando con NPL, e Roberto Putzulu si impegna ad individuare e a comunicare al Presidente, i contatti per la Mostra del libro a Macomer.
Come accaduto nei precedenti precedenti CER, anche durante questa riunione i presenti analizzano il problema della scarsa partecipazione alla vita associativa soprattutto da parte del Sud della Sardegna.
Si apre una discussione sull’argomento.
Roberto Putzulu non riesce ad individuare la motivazione della scarsa partecipazione dei bibliotecari perché a suo avviso sicuramente tutti i bibliotecari hanno gli stessi problemi e bisogni soci e non soci AIB.
Lisa Contini informa che i bibliotecari che operano in piccoli paesi non possono iscriversi all’AIB perché non hanno i requisiti, e non sono attratti dalla possibilità di iscriversi come socio amico perché lavorano poche ore alla settimana che non comprendono l’utilità di questa iscrizione.
Maurizio Ortu riferisce di aver parlato con diversi bibliotecari di Cagliari e di aver riscontrato in molti casi una certa polemica nei confronti dell’AIB, e in alcuni casi, i giovani bibliotecari non conoscevano nemmeno l’esistenza dell’Associazione.
La Presidente fa presente che è grave non conoscere un’ associazione che fa capo alla propria professione, è risulta difficile contattare colleghi che non sono iscritti all’AIB perché il CER non conosce tutti i bibliotecari e le diverse situazioni della Sardegna, propone di fare un controllo tramite la Banca dati soci inserendo come filtro, il Comune, e individuare chi non ha rinnovato l’iscrizione all’AIB per provare a capire le motivazioni di questo mancato rinnovo.
Per quanto riguarda la formazione dei bibliotecari, non iscritti all’AIB, Lisa Contini fa presente la necessità di corsi base perché alcuni bibliotecari notano che quelli proposti nel questionario di gradimento 2018, sono ritenuti troppo avanzati. Pertanto, la Presidente propone di effettuare corsi di catalogazione di base fatti dai componenti del CER (ciascuno nel suo ambito) a costo zero per la sezione e che rappresenterebbero solo un guadagno la stessa associazione. Suggerisce inoltre, che la durata del corso sia di una settimana o di 1 giorno alla settimana per più settimane, affinché gli interessati possano facilmente partecipare senza assentarsi troppo dal lavoro. Il CER approva.
Magda Sanna propone di chiamare Luigi Catalani per un prossimo corso di aggiornamento su wikimedia, visto il riscontro sul fabbisogno, proseguendo con i corsi selezionati dai soci. Per l’organizzazione di questo momento formativo a maggio, si è mostrato anche interessato a collaborare l’ing. Porcu della Ras.
Per quanto riguarda il corso proposto da Maurizio Ortu, Hamelin, la Presidente chiede di informarsi sui costi, per proporre una sola data da fare eventualmente a Macomer. Lisa informa i presenti che in Sardegna che in qualità di formatore per i suddetti corsi c’è Emanuele Ortu, che potrebbe fare una proposta dello simile a quella di Bologna, ma in una sola giornata. In questo caso si risparmierebbe sulle spese del viaggio e soggiorno del relatore.
Roberto Putzulu comunica che il corso sul libro antico organizzato dal CSC di Oristano o Macomer in collaborazione con la RAS (Ufficio Beni Librari) è stato proposto per giugno, probabilmente nella sola sede di Oristano.
Non essendoci nessun altro argomento all’ordine del giorno, la riunione viene sciolta alle ore 16:30.
Tramatza, 24 febbraio 2018

                                              La Segretaria                                La Presidente
Rossana Rigoldi                              Magda Sanna