Verbale Assemblea Regionale Soci 25 ottobre 2014

In data 25 ottobre 2014 alle ore 10:30 è convocata l‘assemblea regionale dei soci presso la Biblioteca comunale di Norbello (OR), con il seguente ordine del giorno:
1. Programma di massima attività 2015;
2. Approvazione bilancio preventivo 2015;
3. Varie ed eventuali.

Alle ore 10.45 si dà inizio all’assemblea.
1)La presidente Maria Antonietta Ruiu, illustra il piano di formazione per l’anno 2015.
Imminente è il corso del 3 novembre “I social network in biblioteca: come gestire i profili social ed organizzare un buon piano editoriale “.
I corsi in programma riguardano la WEB Dewey, la gestione dei diritti in ambito digitale entro piattaforme e reti sociali, il relazionarsi in modo ottimale con gli utenti della biblioteca.
E’ previsto anche un seminario di 4 ore “Leggere in digitale. Nuove proposte per bambini e ragazzi in biblioteca “.
Alcuni associati avanzano delle proposte sulle formazione: Paola Cardo, referente regionale per la Sardegna del progetto Nati Per leggere, propone un corso o un seminario da abbinare anche a quello suddetto, rivolto a genitori, educatori, volontari, pediatri, che abbia come argomento la lettura per i bambini, completato da una parte pratica e laboratoriale.
Si discute sulla fattibilità e sulle problematiche da affrontare per gestire una giornata aperta anche ai non associati e ad altre figure che non siano necessariamente bibliotecari.
Altre associate fanno richiesta di corsi che abbiano per argomento la letteratura per ragazzi al di sopra dei tredici anni, fascia d’età per cui si riscontra un‘alta percentuale di dispersione.
2) La presidente illustra il Bilancio Preventivo di cui viene data copia ai presenti. Vengono analizzate le singole voci sia sui ricavi che sui costi, così come da relazione accompagnatoria.
Il bilancio di previsione viene approvato all‘unanimità.
3) Tra le varie ed eventuali, la presidente informa l’assemblea che due membri del CER, Marilena Puggionie Ilaria Porcu, hanno presentato le dimissioni ed illustra la procedura secondo cui entranno a far parte del CER le prime due non elette.
Informa inoltre, che è previsto un incontro con le presidenti dell’ANAI e dell’ICOM, per un avvio delle attività del MAB anche in Sardegna.
Interviene Francesca Cadeddu, componente del CEN con delega al lavoro e professione, che illustra le attività dell’ANAI, dell’ICOM e del MAB e sottolinea l’importanza, soprattutto per una realtà particolare come quella del nostro territorio, di attivare e realizzare azioni come MAB.
Puntualizza inoltre, come la tendenza attuale sia quella di creare, soprattutto a livello di formazione, eventi coordinati e che possano venire incontro alle esigenze di operatori culturali di diversi ambiti di competenza.
Non essendoci altro da deliberare l’assemblea viene sciolta alle 12:45.

Il segretario
Elisabetta Marongiu