Convocazione Assemblea regionale dei soci della Sezione Sardegna e seminario

Cari associati, è convocata l’Assemblea regionale dei soci in prima convocazione per il giorno 21 ottobre 2016, alle ore 23:30 e, in seconda convocazione per il giorno 22 ottobre alle ore 10:00 presso l’Auditorium della Biblioteca “S. Satta” di Nuoro, in Piazza G. Asproni 8.

Verranno discussi i seguenti punti all’ordine del giorno:

1. programma di massima attività 2016;

2. approvazione bilancio preventivo 2017;

3. varie ed eventuali.

Seguirà la presentazione del Libro “Misurare e valutare una biblioteca per una gestione consapevole ed efficace” di Giovanni Solinas.

La Biblioteca intesa come struttura sistemica per essere gestita in modo consapevole ed efficace deve, alla pari di qualsiasi organizzazione, inserire all’interno dei suoi processi organizzativi un sistema di misurazione e valutazione delle proprie performance. Per attuare strategie di breve e lungo termine occorre monitorare costantemente la qualità del servizio bibliotecario e ciò è possibile solo attraverso un sistema di misurazione strutturato. Un sistema di misurazione va progettato e organizzato per diventare strumento di valutazione del proprio operato. Le performance o “prestazioni” organizzative devono diventare parametri di miglioramento continuo per una biblioteca realmente “efficace”. Attraverso un sistema di misurazione codificato i dati e le informazioni raccolte diventano elementi di conoscenza che trasformano una biblioteca in una “learning library” efficiente ed efficace. I sistemi di supporto ai processi decisionali (DSS) diventano strumenti basilari per mettere in evidenza il raggiungimento dei propri obiettivi e le criticità in un ottica di miglioramento e non di un controllo fine a stesso. Ogni biblioteca, assumendo al proprio interno un sistema di misurazione, non farebbe altro che iniziare un percorso di miglioramento tendente verso l’eccellenza. Tutte le analisi dei processi devono essere viste nell’ottica di un sistema bilanciato di misure e indicatori, che facciano uscir fuori da ottiche autoreferenziali e stimolino azioni di miglioramento e di qualità dei servizi erogati”.

La partecipazione alla giornata e all’assemblea è aperta agli associati e a tutti i colleghi interessati, fermo restando che il diritto di voto può venire esercitato solamente dagli associati di cui all’art. 4 dello Statuto che siano in regola con il versamento della quota sociale alla data di convocazione della stessa.

Vi ricordiamo che in occasione dell’Assemblea sarà possibile rinnovare la quota di iscrizione per il 2016.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.