Giornata NpL Sicilia “Diritti alle storie” – Catania 13 novembre 2016

Catania – Villa Bellini (via Etnea) Chiosco della Musica
13 novembre 2016
ore 10.00

Il Coordinamento regionale NpL Sicilia, in collaborazione con il Comune di Catania, organizza la Giornata NpL Sicilia che quest’anno avrà luogo nel capoluogo etneo il 13 novembre – nell’ambito della Settimana Nazionale NpL che si tiene in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre).

Prosegue il forte impegno del Cordinamento regionale NpL per promuovere Nati per leggere nel territorio regionale e per sottolineare che ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo: le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli.

npl-sicilia-13-11-16

La mattina prevede diverse iniziative. L’AutoBooks dell’assessorato alla Cultura, con il suo carico di libri da leggere e scambiare, accoglierà i visitatori dalle ore 10 alle 13 all’ingresso di via Etnea del Giardino Bellini. Il percorso culturale porterà fino al chioschetto della Musica, dove nel ‘Palco dei libri’ sarà allestita una biblioteca itinerante, con prestito a cura della biblioteca comunale ‘Vincenzo Bellini’ (in caso di pioggia l’attività si sposterà nella sede di via Spagnolo 17, angolo via Etnea 529).
Diversi i ‘PuntiStorie’ che dalle 10 alle 12.30 arricchiranno la mattinata dedicata ai bambini: ad esempio ‘Principi e Principesse’ storie magiche lette da Ilenia Giuffrida, ‘Una valigia piena di… libri’ con i lettori volontari NpL che incontreranno i genitori per avvicinarli al progetto tramite letture ad alta voce, rivolte ai bimbi dai 6 mesi ai 6 anni. E inoltre ‘Il Portatore di storie’, con 100 storie che ‘quando meno te le aspetti, ti raggiungeranno lungo l’area dell’evento’, a cura di Mario Giuffrida, e ancora ‘Un pediatra per amico’, con pediatri a disposizione dei genitori per illustrare i benefici della lettura ad alta voce, tramite un infopoint mobile.

Creata da Rosa Angela Anzalone il 13/11/2016. Ultima modifica 22/10/2023 di Sistema AIB
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB