Corsi CEPELL–CSB sulla promozione della lettura nella prima infanzia -Programma 06 Sicilia

 

Nel 2016  il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT), il Ministero della Salute e il Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) hanno firmato il Protocollo d’intesa per la promozione della lettura nella prima infanzia: programma 0-6 che si pone come obiettivo la diffusione della lettura in età prescolare. L’adozione di buone pratiche nella primissima età è infatti fondamentale per la creazione di forti lettori in età adulta.

Il Cepell e il Centro per la Salute del Bambino hanno stipulato una convenzione per dare l’avvio a tali iniziative con attività di formazione e di realizzazione di opuscoli per genitori e operatori allo scopo di sensibilizzare operatori, genitori e la comunità sull’importanza della pratica della lettura ad alta voce sin dalla primissima età. Il Piano d’Azione del protocollo ha indicato le sette regioni nelle quali primariamente dare avvio alle iniziative previste: Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Sicilia, Umbria e Veneto.

Le sette regioni, che hanno presentato volontariamente la propria candidatura, sono state individuate dalla Conferenza Stato-Regioni.

I corsi CEPELL – CSB del “Programma 0-6” sono di due diverse tipologie:

– multidisciplinari: destinati agli operatori (pediatri di famiglia e di comunità, altri operatori sanitari, bibliotecari, educatori, insegnanti, operatori sociosanitari delle cure primarie, operatori delle associazioni culturali e di sostegno alla genitorialità)

– per lettori volontari: destinati alle persone che intendono impegnarsi a diffondere il “Programma  06” a livello territoriale.

Entrambi hanno una durata di 16 ore.
La partecipazione alla formazione è gratuita.

In Sicilia i corsi si svolgeranno nelle seguenti sedi:

Catania-Siracusa-Ragusa (CT) 20-21 ottobre 2017
Enna-Caltanissetta (EN) 27-28 ottobre 2017
Agrigento (AG) 10-11 novembre 2017
Marsala (TR) 17-18 novembre 2017
Messina (ME) 01-02 dicembre 2017
Palermo (PA) 19-20 gennaio 2018

Tutte le informazioni sono reperibili nel  sito www.natiperleggere.it