Verbale della riunione del Cer-Aib TAA, 25/7/2012

25/07/2012

Trento, 25 luglio 2012

Verbale della riunione del CER svoltosi presso la biblioteca universitaria di Ateneo in via Verdi, 8 – Trento alle ore 20.00.

Presenti: Elena Corradini, Maria Lunelli, Diamila Righi, Eusebia Parrotto, Morena Bertoldi.

Ordine del Giorno
1. Sostituzione della carica di segretario
2. Situazione finanziaria, organizzativa e attività in programma a Bolzano
3. Attività in programma su Trento
4. Varie ed eventuali

La presidente Elena Corradini apre la riunione comunicando che Ugo Scala rassegna le proprie dimissioni dall’incarico di segretario e consigliere del Comitato regionale del Trentino Alto Adige dell’Associazione Italiana Biblioteche a causa di motivi personali. Il CER accoglie le dimissioni. Subentra al suo posto Mariella Brugnolli, prima dei candidati non eletti per il mandato 2011-2014. La carica di segretario verrà definita nella prossima riunione del CER. In assenza del segretario, il verbale della riunione è redatto da Maria Lunelli.

Prossime attività della Sezione
Si stabilisce la data del 17 settembre per lo svolgimento del Seminario con Antonella de Robbio (Università di Padova): Diritto d’Autore in ambiente digitale, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. Per quanto riguarda il luogo, la Presidente intende scrivere a vari enti che operano nella città di Trento e che hanno a disposizione grandi sale riunioni per chiedere ospitalità per i corsi AIB.
Viaggio di istruzione a Cologno Monzese per la visita della Biblioteca e alla biblioteca civica di Meda (Medateca) il 24 settembre 2012, che verrà svolto con il contributo dell’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia autonoma di Bolzano.

Fra le attività di formazione autunnali resta da confermare l’incontro con Roberto Ventura, interpellato dalla Sezione per svolgere un seminario dal titolo “La biblioteca rende”. Dal momento che pare essere in previsione, da parte degli uffici provinciali, un convegno sul valore della biblioteca per la comunità di riferimento, eventualmente previsto per febbraio 2013, con il coinvolgimento di diversi relatori tra cui anche Roberto Ventura, il comitato regionale si riserva di decidere sull’eventuale spostamento di tale seminario in prossimità del convegno.

La Sezione regionale Emilia Romagna dell’AIB, O.p.l.à. Merano (Archivio del libro d’artista per bambini) ed edizioni Corraini propongono un Convegno, di respiro internazionale, sul libro d’artista per bambini, da tenersi verso l’autunno 2013 a Merano. Verrà richiesto il coinvolgimento a soggetti potenzialmente interessati (IFLA, Nati per leggere, AIB, ecc.) tra cui anche la sezione regionale Trentino Alto Adige.
Il giorno 6 agosto p.v. è prevista una riunione presso l’ufficio biblioteche della Provincia di Bolzano per la discussione la possibile rideterminazione del contributo 2011 perché le spese sostenute sono state inferiori a quelle preventivamente dichiarate, principalmente dovute a spese inferiori a quelle previste per le traduzioni simultanee al convegno La biblioteca apprende e a causa dell’annullamento del Viaggio di istruzione al Salone del Libro di Torino.

Biblio-pride. Il 13 ottobre 2012, in occasione dell’iniziativa nazionale di sostegno e promozione delle biblioteche, la sezione Campania propone di adottare biblioteche campane, mentre la sezione Toscana propone dei gemellaggi. Si stabilisce di discuterne nella prossima riunione del CER.

Non essendoci null’altro da discutere la riunione viene sciolta alle ore 22.45.