Verbale della riunione del Cer-Aib TAA, 22/5/2012

22/05/2012

Trento, 22 maggio 2012

La seduta prende inizio alle 19,30 presso gli uffici della Biblioteca di Ateneo.
Sono presenti: Elena Corradini, Morena Bertoldi, Ugo Scala, Eusebia Parrotto, Diamila Righi, Annamaria Maturi. Alle ore 20.15 si collega in videoconferenza Maria Lunelli.

Ordine del giorno:
1. Comunicazioni della Presidente
2. Attività della Sezione
3. Varie ed eventuali

La Presidente Elena Corradini e Eusebia Parrotto tracciano un bilancio assai positivo del corso sulle Social Libraries di San Michele All’Adige. Si discute sull’opportunità di approfondire il tema del diritto d’autore in biblioteca, e, anche in vista dell’introduzione del servizio di Medialibrary Online in provincia, di mantenere viva l’attenzione su questi temi anche eventualmente organizzando un incontro sul digital lending.
A livello di organizzazione interna, viene posto il problema di avere a disposizione sempre un numero sufficiente di bollettari per ricevute in occasione di corsi a Trento e a Bolzano, e che siano disponibili in più posti per poter avere maggiori disponibilità di recupero in caso di necessità. Il tesoriere Morena Bertoldi propone di acquistare 5 bollettari e di suddividerli fra i membri del CER. Questo implica però una sempre pronta comunicazione fra chi li utilizza per mantenere correttamente la rendicontazione.

Attività della Sezione
La Presidente pone la questione di introdurre il pagamento dei corsi e della quantificazione della tariffa in vista dell’incontro con Mauro Guerrini sui Principi internazionale di catalogazione. Il corso comporterà dei costi per compenso autore secondo le tariffe AIB, e il rimborso delle spese. La Presidente propone la tariffa di 10 euro per l’iscrizione al corso. Eusebia Parrotto sottolinea tuttavia che la data del corso (31 maggio) è troppo vicina per introdurre una quota di iscrizione, e che sarebbe preferibile offrirlo gratuitamente come sezione Trentino Alto Adige; di introdurre l’iscrizione a pagamento per gli appuntamenti futuri, per i quali può essere avviata una precedente campagna pubblicitaria e di informazione. Il CER conviene all’unanimità nella decisione di mantenere gratuita l’iscrizione al seminario. Per i futuri corsi a pagamento si decide di prevedere una mezz’ora antecedente all’incontro per registrare le iscrizioni.
Si discute sulla proposta della PAT di replicare a Trento il corso di Bolzano sulla collocazione a scaffale aperto, invitando anche i librai. Si rimandano eventuali decisioni in merito. Vanna Predelli è incaricata di sentire l’Ufficio SIAE di Bolzano per chiedere informazioni sui costi riguardanti la proiezione di “The Hollywood Librarian”.

Varie ed eventuali
La Presidente informa che è arrivata una richiesta di collaborazione del Club Unesco di Trento per l’organizzazione di un evento sulla conservazione dei beni archivistici e librari nell’era digitale, da tenersi a fine novembre. Si devono verificare insieme a loro le condizioni per la realizzazione dell’iniziativa. A tal fine si decide di invitare ad una delle prossime riunioni del CER la presidente del Club Marta Villa.

La riunione si conclude alle 21.30.