Verbale della riunione del Cer-Aib TAA, 24/10/2012

24/10/2012

Trento, 24 ottobre 2012

Verbale della riunione del CER svoltosi presso la Biblioteca universitaria di Ateneo in via Verdi, 8 – Trento alle ore 20.00.
Presenti: Elena Corradini, Annamaria Maturi, Mariella Brugnolli, Diamila Righi

Ordine del Giorno
1. Bilancio preventivo 2013 in preparazione dell’assemblea dei soci del 29 ottobre 2012
2. Varie ed eventuali

Bilancio preventivo 2013 in preparazione dell’assemblea dei soci
La Presidente Elena Corradini illustra la bozza di bilancio preventivo e la relazione di accompagnamento in vista della presentazione all’assemblea dei soci di lunedì 29 ottobre 2012.
Il bilancio preventivo è stato redatto secondo il modello predisposto per il 2013 dal tesoriere nazionale Palmira Barbini. La Presidente informa che la tesoreria nazionale ha indicato di adattare le voci in entrata e in uscita preventivate dalla sezione TAA al modello inviatoci, il quale comprende anche alcune voci che non hanno attinenza col nostro bilancio, ma che non vanno tolte.

La Presidente illustra ai consiglieri tutte le voci di entrata e di uscita, motivando la quantificazione delle cifre proposte per ogni singola voce. Annamaria Maturi esprime la propria contrarietà per l’evidente squilibrio fra le attività proposte su Trento e quelle proposte su Bolzano, con uno sbilanciamento a favore di quest’ultimo nell’attività di formazione e nel finanziamento a convegni, in particolare a La biblioteca apprende. Sottolinea che andrebbe senz’altro potenziata l’attività su Trento.

Con riferimento alla voce 51005 – Ricavi – Sponsorizzazioni, i consiglieri chiedono alla Presidente di verificare col Nazionale a quale tipologia di enti e associazioni può essere richiesta una sponsorizzazione (p.es.: ITAS, BIM, federazione delle cooperative). Riguardo alla relazione di accompagnamento al bilancio, i presenti propongono di inserire nella Premessa generale l’indicazione del numero dei soci divisi per provincia; e di inserire, alla voce 50551 – Ricavi – Contributi generali per sezione, una descrizione sintetica del corso di 250 ore previsto su Bolzano, sebbene titoli e relatori dei singoli moduli siano ancora in fase di definizione.

I consiglieri approvano all’unanimità la proposta definitiva di bilancio preventivo 2012, da leggere all’assemblea dei soci per l’approvazione. La Presidente invierà copia del bilancio così redatto a tutti i componenti del CER. Resta aperta la possibilità, per i membri del CER non presenti alla riunione, di proporre eventuali integrazioni o modifiche , che verranno discusse dal CER prima di sottoporre il bilancio all’Assemblea dei soci del prossimo 29 ottobre. La Presidente invierà copia del bilancio anche al tesoriere nazionale Palmira Barbini.

Varie ed eventuali
Mariella Brugnolli sottolinea la necessità di dare la maggior diffusione possibile alla comunicazione relativa al seminario con Roberto Ventura “La biblioteca rende / Il senso della biblioteca”, in programma lunedì 29 ottobre dopo l’Assemblea generale.
I consiglieri ribadiscono la necessità di inviare al più presto una newsletter sul viaggio di istruzione a Sarmede per verificare l’interesse dei soci. Il programma dettagliato potrà venire comunicato in un secondo tempo a fronte di un numero di partecipanti sufficiente a giustificare la spesa del pullman. Si decide di inserire nella comunicazione la data del 10 novembre come termine ultimo per dare la propria adesione.
Il CER delibera l’acquisto, su fondi già stanziati per il 2012, di una stampante.
La Presidente propone l’acquisto di un secondo telefono cellulare in modo da dare alla Delegazione di Bolzano quello utilizzato attualmente. Il CER approva in quanto la spesa è compatibile con i fondi stanziati nel 2012 per acquisto attrezzature.

Non essendovi altro da discutere la riunione viene sciolta alle ore 22.45.

Verbale redatto da Diamila Righi