Verbale della riunione del Cer-Aib TAA, 25/07/2013

25/07/2013

Trento, 25 luglio 2013

Verbale della riunione del CER svoltosi presso la Biblioteca di Ateneo in via Verdi, 8 – Trento alle ore 20.00.
Presenti: Elena Corradini, Maria Lunelli, Eusebia Parrotto, Diamila Righi

Ordine del Giorno
1. Comunicazioni:
1a. Bibliopride 2013
1b. Corso 10-11.06.2013 a Bolzano
1c. Elezioni prossimo mandato
1d. Solleciti sede centrale
2. Attività secondo semestre:
2a. Giornata sul valore delle biblioteche
2b. Seminari previsti su Trento
2c. Bibliopride a livello nazionale, regionale, provinciale
2d. Seminari previsti su Bolzano
3. Varie ed eventuali

Comunicazioni della Presidente

Bibliopride 2013
L’AIB Nazionale ha inviato, il 18 luglio scorso, una comunicazione relativa al materiale che verrà prodotto per il prossimo BiblioPride in programma il 5 ottobre a Firenze (spillette, manifesti, segnalibri etc.). Ci viene richiesto di comunicare, entro e non oltre il 29 luglio, quanto materiale può servire a ciascuna sezione. Visti i tempi ristretti e l’impossibilità di verificare l’eventuale interesse delle biblioteche del Sistema, verranno ordinati 400 segnalibri e 120 borsine (richieste da Mariella Brugnolli e Morena Bertoldi), più 250 spille. Elena Corradini verificherà col Nazionale come ci si dovrà comportare per la cessione dei materiali a terzi (se in modo gratuito o se le biblioteche sono autorizzate alla vendita e come).

Corso 10-11.06.2013 a Bolzano
Il seminario Principi base di catalogazione delle monografie, con Iolanda Cristaldi, si è tenuto senza la presenza di un volontario AIB: la presenza è obbligatoria secondo gli accordi con l’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia autonoma di Bolzano. La persona che aveva dato disponibilità di presenziare al corso non è poi stata presente. Il CER dà mandato alla Presidente di contattare la persona in oggetto per avere un chiarimento formale, in modo da poter poi decidere eventuali provvedimenti.

Elezioni prossimo mandato
Il CER prende atto del calendario per le prossime elezioni AIB definito durante l’ultima seduta del CNPR:
– l’assemblea elettorale verrà convocata il 16/01/2014;
– immediatamente a seguire verranno convocate le assemblee regionali (nei 30 gg successivi), che dovranno raccogliere le candidature e dovranno svolgersi nell’arco di tempo tra il 16 e il 25 febbraio 2014;
– il 1 marzo si terrà l’assemblea elettorale;
– le elezioni si terranno il 7 o il 14 aprile (un lunedì);
– dai primi di maggio 2014 ci sarà il prossimo CEN in carica.
Elena Corradini, Maria Lunelli e Diamila Righi dichiarano la propria intenzione di non ripresentare la propria candidatura.
Nella prossima Newsletter il calendario verrà portato a conoscenza dei soci, che saranno invitati a proporre una eventuale candidatura per il prossimo mandato.

Solleciti sede centrale
Il Nazionale sollecita l’invio dei documenti amministrativi secondo le scadenze previste.
Per velocizzare le procedure di invio delle prime note è opportuno inviare in copia la scansione delle fatture ricevute anche a Palmira Barbini, Responsabile amministrativo AIB. Elena Corradini valuterà con la tesoriera Morena Bertoldi se acquistare un PC per la sezione, su cui installare il programma necessario per la gestione della contabilità. Viene precisato che sul PC/AIB attualmente a disposizione della vice-presidente Maria Lunelli, acquistato con finanziamento della Provincia di Bolzano, non può essere installato un programma di SW proprietario per disposizioni della stessa Provincia di Bolzano.

Attività secondo semestre

Giornata sul valore delle biblioteche
La “Giornata di confronto con gli Amministratori locali sul valore delle biblioteche” organizzata dalla Provincia di Trento si terrà il prossimo 19 settembre. L’USBT non ha richiesto la collaborazione di AIB sul piano organizzativo. E’ prevista invece la presenza di AIB alla Tavola rotonda pomeridiana fra bibliotecari e amministratori. E’ necessario verificare la disponibilità di Stefano Parise.
Il CER propone di preparare un documento da presentare il giorno del convegno, che riprenda i punti cardine del documento presentato al Presidente della Provincia, e evidenzi la posizione di AIB sulla tariffazione dei servizi.

Seminari previsti su Trento
La scelta del 19 settembre per la “Giornata di confronto con gli Amministratori locali sul valore delle biblioteche” ci costringe a posticipare il seminario “Open data, Linked data” con Mauro Guerrini e Tiziana Possemato, programmato a Trento nei giorni 18-19 settembre. Elena Corradini valuterà con i relatori nuove possibili date.
Per quanto riguarda le altre attività formative previste su Trento è necessario riavviare i contatti con i relatori e concordare possibili date, tenendo conto che la programmazione può protrarsi fino a marzo/aprile 2014, cioè fino a scadenza mandato del CER.
Elena Corradini contatterà i relatori per il seminario “La biblioteca digitale e il suo sviluppo sul territorio” con Cinzia Mauri e Anna Maria Tammaro (in programma a Bolzano il 4 novembre) e contatterà Laura Zanette per il Seminario su: RDA: Resource Description and Access, richiesto dall’USBT.
Morena Bertoldi e Annamaria Maturi dovrebbe riprendere i contatti per l’organizzazione del Seminario sulla gestione dei conflitti in biblioteca e per il Seminario sulle strategie di fundraising per le biblioteche (Confini online e Graziano Cosner della Biblioteca di Andalo).

Bibliopride a livello regionale e provinciale
Eusebia Parrotto propone di utilizzare la data del Bibliopride per un’azione di sensibilizzazione sul problema della tariffazione dell’ILL provinciale e sui tagli alla catalogazione. L’iniziativa potrebbe avere la forma di spettacolo, e basarsi sulle abilità artistiche dei bibliotecari (letture di brani, esecuzione di brani musicali ecc.) e dovrebbe coinvolgere sia bibliotecari che utenti.
Elena Corradini verificherà con Parise che questa tematica sia compatibile con quelle del Bibliopride 2013 e contatterà gli altri presidenti regionali AIB per avere un quadro della situazione relativa alla tariffazione dei servizi.

Seminari previsti su Bolzano
Da settembre riprenderanno i seminari in programma, secondo il calendario previsto.
Per quanto riguarda i seminari programmati nei mesi di maggio e giugno e annullati per indisponibilità dei docenti, Elena Corradini solleciterà i relatori a confermare le nuove date proposte: fine settembre per “Multiculturalità in biblioteca” e fine novembre/inizio dicembre per “Il self-publishing e il social-publishing in biblioteca”.

Non essendovi altro da discutere la riunione termina alle ore 22.50.

Verbale redatto da Diamila Righi