Lettera Presidente AIB Toscana in occasione di BiblioPride 2012

13/10/2012

Ai Sindaci, agli Assessori alla Cultura,
ai Dirigenti del Settore Cultura e
ai Direttori di Biblioteca della Toscana

Oggetto: 13 ottobre 2012, Giornata nazionale delle biblioteche

Gentili Amministratori, Dirigenti e Funzionari dei Comuni delle Toscana,

l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Sezione Toscana vi invita ad aderire e a partecipare al “BiblioPride”, la prima “Giornata nazionale delle biblioteche”.
Il Bibliopride si svolgerà in tutta Italia dall’8 al 14 ottobre e avrà il suo culmine il 13 ottobre a Napoli, dove le attività coinvolgeranno biblioteche del centro storico che apriranno le loro porte ai cittadini.

La ricorrenza è promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche per ribadire l’importanza delle biblioteche per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese; una giornata che vorremmo piena di sorprese e di scoperte per tutti gli italiani, lettori e non lettori, frequentatori dibiblioteche e non; un’affermazione d’orgoglio per tutti i bibliotecari, che vogliono ribadire pubblicamente l’amore per la loro professione e chiedere maggiore attenzione da parte delle istituzioni.

Crediamo che le biblioteche italiane siano la rampa di lancio di una nazione che intende puntare sullo sviluppo delle capacità e delle competenze, sul merito che si manifesta a partire dall’uguaglianza delle opportunità concesse a tutti.
Il 13 ottobre vogliamo ricordarlo all’Italia intera, senza proteste e con il sorriso sulle labbra.

Per questo è molto importante che il maggior numero di biblioteche partecipino alla manifestazione organizzando momenti di sensibilizzazione, incontri, dibattiti o anche semplici momenti informativi esponendo la Locandina BiblioPride, diffondendo volantini con il Logo Bibliopride scaricabile a partire da <https://www.aib.it/attivita/bibliopride2012/materiali-utili/>) e pubblicandolo sui siti web istituzionali e le pagine dei social network a cui partecipano.
Chiediamo inoltre alle biblioteche di segnalare le iniziative su Aib-Web, utilizzando l’apposito form al link <https://www.aib.it/attivita/bibliopride2012/bibliopride-evento/>,

Grazie per l’attenzione e un cordiale saluto,

Sandra Di Majo
Presidente AIB-Toscana

Il testo della lettera in pdf è disponibile qui: Lettera BiblioPride