Progetto Biblioteche toscane in Wikipedia

Wikipedia è un’utile fonte di informazioni per le biblioteche, ma può essere usata anche come strumento per dare visibilità alle biblioteche stesse. Il sito di Wikipedia è uno dei più consultati al mondo ed offre alle biblioteche un’opportunità per valorizzare i loro patrimoni bibliografici ed i loro servizi.

Scopo ed obiettivi

L’occasione di Bibliopride 2013 a Firenze ha stimolato la necessità di avere informazioni aggiornate nel Web sulle biblioteche aggiornando Wikipedia.

Obiettivi del Progetto sono:

  1. rendere visibile attraverso Wikipedia la varietà e la consistenza dei fondi presenti nelle biblioteche toscane, i loro servizi innovativi per gli utenti;
  2. promuovere la conoscenza del territorio arricchendo Wikipedia di voci create con il supporto della documentazione presente nelle Sezioni locali delle Biblioteche pubbliche;
  3. creare o migliorare le voci di Biblioteconomia e Scienza dell’informazione;
  4. promuovere, all’interno delle proprie attività di literacy, la conoscenza di Wikipedia e stimolare i propri utenti a condividervi le proprie conoscenze.

 

Organizzazione

Il Progetto della Sezione AIB Toscana è realizzato con la collaborazione ed il coordinamento di Susanna Giaccai, attraverso la  pagina Wiki “Progetto Biblioteche”:

<http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Giaccai/Sandbox/Progetto_biblioteche>

A cominciare da luglio si terrà un Corso che verrà ripetuto in diverse sedi della Toscana. I partecipanti al Corso “Biblioteche in Wikipedia” possono registrarsi come volontari per realizzare o aggiornare pagine Wiki.

Per segnalare una voce che si vuole redigere, inserirla nell’elenco che si trova qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Stub_-_biblioteconomia

Un servizio di monitoraggio sarà attivo per aiutare a redarre le voci ed avrà la disponibilità di un Manuale specifico:
http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Giaccai/manuale

Il Corso ha anche lo scopo di concordare alcune regole condivise per l’impostazione delle voci.

Approfondimenti

Tutti i bibliotecari interessati a partecipare al Progetto sono invitati a prendere contatto con Susanna Giaccai: giaccai@gmail.com

Per informarsi sul Corso “Biblioteche in Wikipedia”:
https://www.aib.it/struttura/sezioni/toscana/2013/35639-biblioteche-toscane-in-wikipedia