Il bibliotecario facilitatore

AIB TOSCANA
Biblioteca Comunale “Renato Fucini” Cenacolo degli Agostiniani – Via dei Neri, 15 – Empoli
5 – 17 – 24 marzo

DOCENTE:
Prof. Pino De Sario, psicologo sociale, professore all’Università di Pisa

SEDE DEL CORSO:
Biblioteca Comunale “Renato Fucini” Cenacolo degli Agostiniani – Via dei Neri, 15 – Empoli

DATE:
5 marzo h. 9-17
17 marzo h. 9-17
24 marzo h. 9-13

OBIETTIVO GENERALE
Intorno alla funzione di “facilitazione” nel 2005 è stato codificato un modello e un approccio, di provenienza socio-organizzativa. Il costrutto, denominato “facilitazione esperta” (Face-model, De Sario, 2005-2010), riguarda appunto un approccio studiato per incrementare le capacità di coordinamento, coinvolgimento, aiuto e attivazione. Il modello riconosce le differenze, le divergenze, i conflitti e le negatività come risorse da trasformare, per cui servono nuova educazione e metodi adeguati. La Facilitazione esperta promuove: leadership umanistica, negozialità dialogica, capacità negativa come resilienza, competenza emotiva, vitalità corporea, apprendimento attivo, creatività e umorismo, intelligenza collettiva. Nel flusso delle “risorse umane”, delle competenze sociali e trasversali (Isfol), delle competenze non tecniche (non-technical skills).

La Facilitazione esperta nella rete di AIB Toscana può rappresentare alcune capacità espresse, tipo:
– Saper unire persone e ruoli;
– Aprire i punti di vista in senso sistemico, inclusivo e partecipato;
– Fare gruppo più agevolmente;
– Valorizzare e trasformare le negatività, le tante forme di impasse quotidiane;
–  Procedere verso una stimolante complessità;
– Far incontrare con sistematicità compito e relazione, individuo e gruppo, negativo e positivo, quale nuovo terreno generatore di motivazione, per un costante sviluppo di potenziali e competenze, l’umanizzazione, il benessere organizzativo.
Il ricorso alla Facilitazione esperta si rivela strategico nei ruoli di coordinamento di persone e servizi.

OBIETTIVI SPECIFICI
Alla fine del percorso formativo i partecipanti sono in grado di:
1) Condurre il ruolo in maniera fluente ed efficace, in relazione ai colleghi (back) e agli utenti (front) (area-organizzazione, catalizzatore, saper coordinare).
2) Curare le relazioni esterne e interne in maniera dialettica e dialogica (area-comunicazione, mediatore, saper coinvolgere).
3) Gestire problemi, conflitti, malessere ed errori nell’espletamento dei servizi, nei contatti con la direzione, con gli utenti (area-emozione, agente di aiuto, saper aiutare).
4) Promuovere le capacità mirate per integrare le differenze interpersonali in una cultura di gruppo e intergurppo, per un agire relazionale e produttivo (area-apprendimento, motivatore, saper attivare).

DESTINATARI
Bibliotecari, responsabili, dirigenti della Pubblica Amministrazione, con ruoli di responsabilità nell’ambito della gestione delle risorse umane, della formazione dello staff e dello sviluppo organizzativo.

PROGRAMMA
Il programma formativo, del modello di riferimento articolato su quattro aree di competenze (face-model), si concentra in particolare su due aree:
F2-Fare gruppo coi colleghi (area comunicazione)
Coinvolgere e includere, frutto di un efficace “pendolarismo comunicativo”, che nel processo di scambio interpersonale e intergruppo alla sola “prospettiva personale” aggiunge la “prospettiva dell’altro”.
– Comunicazione efficace
– Principi di dinamica di gruppo
– Negoziazione e mediazione
– Apprezzamento, suggerimento, critica costruttiva
– La centralità del linguaggio del corpo (il corpo esperto applicato)
– Mappa/2: Pendolarismo sé-altro
– Interazione, comunicazione ecologica, ascolto, assertività, casi
F3-Gestione della negatività (area emozione)
Aiutare nella negatività, la qualità distintiva dell’accettare momenti di indeterminatezza e di disagio emotivo e di cogliere le potenzialità di comprensione e di azione.
– Gestione costruttiva di conflitti, malessere ed errori
– Tre comportamenti automatici
– Cura di sé e dinamiche emotive interpersonali
– Fronteggiamento di stress e di episodi critici in Biblioteca
– Mappa/3: Capacità negativa
– Accoglienza, contenimento di condotte difficili, capacità di aiuto, protezione buona, intelligenza emotiva, casi

Numero max partecipanti: 25 persone
Il corso si terrà solo se si raggiungerà il numero di iscritti previsto.

A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Iscrizione obbligatoria da effettuarsi almeno tre giorni prima del corso scrivendo una e-mail a: gargiulo@aib.it

QUOTE DI ISCRIZIONE:
Associati AIB/ANAI/ICOM persona:  € 80,00
Associati amici AIB/ANAI/ICOM: € 80,00
Associati amici AIB/ANAI/ICOM (studenti): € 40,00
Non associati persona / Ente: € 120,00 + IVA se dovuta

La quota di iscrizione deve essere versata prima dell’inizio del corso su:
c.c.p. 24953507 intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Toscana – Firenze;
c.c. bancario: Codice IBAN IT 37 D 02008 02837 000401007579 Unicredit Agenzia Firenze Vecchietti.
Nella causale iscrizione va indicato: ISCRIZIONE CORSO FACILITATORE
Copia della ricevuta deve essere inviata al seguente indirizzo: gargiulo@aib.it
Gli Enti devono richiedere la fattura e comunicare i nomi dei partecipanti prima dell’inizio del corso al seguente indirizzo: gargiulo@aib.it
Durante il corso è possibile rinnovare l’iscrizione all’AIB.