La figura di e-tutor nei corsi a distanza sulla piattaforma Aibformazione.it

AIB TOSCANA
2. edizione del corso nazionale
Università degli studi, Via degli Alfani n. 39 – Firenze

1. Area tematica e codice OF:
Management – Formazione, 5.1.1
2. Data: 27 Settembre 2016
3. Qualificazione EQF: 6
4. Tipologia: corso di livello di base
5. Sede: Università degli studi, Via degli Alfani n. 39 – Firenze

6. Scopo
Il corso si propone di presentare il nuovo modello formativo adottato dall’AIB, sottolineando il ruolo che svolge il tutor online nella dimensione relazionale dell’apprendimento a distanza, con particolare attenzione alla fase di monitoraggio e tracciamento delle attività didattiche e in quella di valutazione, di supporto al docente.
La seconda parte del corso sarà dedicata alla presentazione degli strumenti e delle risorse della piattaforma Aibformazione.it, che dovranno essere utilizzati dagli e-tutor nei corsi futuri, nell’ottica della creazione di una rete nazionale collaborativa tra queste nuove figure

7. Contenuto
La formazione a distanza: dinamiche collaborative delle comunità di apprendimento online
Il ruolo degli e-tutor: dal monitoraggio dei corsisti al sostegno dei docenti nei processi valutativi, dalla gestione delle discussioni e dei forum alle attività trasversali, volte al coinvolgimento e alla partecipazione
Strumenti e risorse della piattaforma aibformazione.it (Moodle)

8. Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Applicare contenuti teorici tipici dell’apprendimento a distanza al livello di e-tutor, per la gestione una corretta gestione delle comunità di apprendimento online
B. Capacità Essere in grado di realizzare un’agenda di lavoro online, avendo appreso alcune competenze, non solo di carattere relazionale, ma anche relative al monitoraggio e al tracciamento delle attività in piattaforma

9. Metodologia didattica:
Obiettivi formativi
A. Conoscenze Lezione in presenza; presentazione dei materiali che saranno depositati in piattaforma; studio dei casi; discussione guidata, costituzione dei gruppi di lavoro ed esercitazioni a distanza su temi specifici
B. Capacità Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo ed individuali (report, agende settimanali, analisi della produzione dei documenti e della messaggistica)

10. Valutazione apprendimento:
Obiettivi formativi
Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Questionario di verifica dell’apprendimento, valutazione delle conoscenze applicate all’uso delle nuove tecnologie
B. Capacità Risultati derivanti dalla realizzazione dei lavori assegnati

11. Supporto alla didattica:
Risorse Web: La piattaforma Aibformazione.it conterrà tutto il materiale del corso, compreso un contributo di Matilde Fontanin sulla costruzione del portfolio

Pubblicazioni:
• P. Lùperi, Biblioteche universitarie ed e-learning, Felici, 2011
• P. Luperi , M.Accarino, Formarsi con L’AIB, Bibelot 3 , (2014)
• V. Mattana, L’e-tutor in Italia: una rassegna della letteratura scientifica, Forma@re, 2014
• G. Marconato, Usare Moodle: manuale di didattica, Guaraldi, 2011
• Patrizia Lùperi, La formazione a distanza in ambito professionale: il caso dell’Associazione Italiana Biblioteche, Atti della Multiconferenza EM&MITALIA 2015, Paper (disponibile nel corso online) e video (https://www.youtube.com/watch?v=uPD_Yd58ifo&list=PLpIPox8euXBCUX_kzdj6rkmR-YRAxczM3&index=2)

Attrezzature e IT: PC, proiettore, collegamento a Internet
Tutoraggio e facilitazione Maria Accarino, webmaster piattaforma (accarino@aibformazione.it)
Saranno presenti junior e-tutor a distanza, che seguiranno i lavori di gruppo nella fase di action learning.

12. Requisiti e modalità di partecipazione:
Esperienza: Conoscenza di base dell’uso del pc.
Titolo di studio: Interesse per la tematica della formazione
N° Partecipanti: min. 20, max 30 iscritti
Quota di partecipazione soci e non soci:
– Associati ordinari: Euro 70
– Associati young: Euro 50
– Studenti amici: Euro 30
– Enti associati: Euro 70 (fino a un massimo di tre)
– Non associati (Persona/Ente): Euro 100,00 + IVA se dovuta

La quota di iscrizione deve essere versata prima dell’inizio del corso su:
c.c.p. 24953507 intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Toscana – Firenze;
c.c. bancario: Codice IBAN IT 37 D 02008 02837 000401007579 Unicredit Agenzia Firenze Vecchietti.
Nella causale iscrizione va indicato: ISCRIZIONE CORSO E-TUTOR.
Copia della ricevuta deve essere inviata al seguente indirizzo: gargiulo@aib.it
Gli Enti devono richiedere la fattura e comunicare i nomi dei partecipanti prima dell’inizio del corso al seguente indirizzo: gargiulo@aib.it

13. Modalità di registrazione:
Iscrizione obbligatoria tramite mail: gargiulo@aib.it  entro il 22 settembre.

14. Docenti e facilitatori
Docenti:  Patrizia Lùperi e Matilde Fontanin
Facilitatore e tutor online:  Maria Accarino

15. Programma e tempi
Lezione frontale in presenza (8 ore) 9.00-13.00
Parte I – Alla ricerca di un nuovo modello formativo
Presentazione delle attività e dei contenuti
• Il concetto di formazione oggi: la formazione a distanza e quella permanente
• Formazione formale e non formale
• Nuove figure professionali: il facilitatore e l’e-tutor
• Le novità introdotte dalla Legge sulle professioni intellettuali
• Dalle qualifiche professionali al Portfolio delle competenze di ogni socio

14.00-18.00
Parte II – Attività e risorse in piattaforma
• Introduzione alle tecniche di supporto e motivazione individuali e di gruppo; costruzione di un’agenda settimanale dell’e-tutor
• Organizzazione dei gruppi per il lavoro a distanza
• Presentazione dei principali strumenti della piattaforma: il forum, il database, il compito, il glossario
• Monitoraggio qualitativo e quantitativo del corsista

Discussione conclusiva e test di valutazione dell’apprendimento
Test di gradimento del corso

Comunità di apprendimento (learning community): Discussione aperta e seguita dalla tutor su piattaforma collaborativa a distanza (5 ore)
Apprendimento attivo (action learning): Esercitazione di gruppo e progetto individuale in piattaforma seguito dalla tutor (12 ore)
Chiusura corso e attività 28 ottobre 2016

Attestato e certificazione
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso.
La partecipazione al corso nelle modalità in presenza e a distanza è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.
Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.