Riunione congiunta nuovo e vecchio CER. Empoli, Biblioteca comunale, 16 maggio 2017

Situazione amministrativa
– Bilancio 2017
– Disponibilità finanziarie: c/c Unicredit; c/c postale; liquidità di cassa.
Tra le consegne: il passaggio al nuovo presidente della Sezione della delega per le operazioni sui c/c.
Segreteria: Situazione attuale.
Associati.
– Associati persona 153 (dato 2016) con un lieve aumento rispetto al periodo 2013-2015. La tendenza alla diminuzione o alla live crescita caratterizza in misura maggiore o minore tutte le Sezioni e sarebbe necessario capirne le ragioni per capire se e come è possibile /pensabile
intervenire. Con riferimento specifico alla Sezione toscana, penso che l’essere nel nuovo CER rappresentate molte zone della Toscana, possa essere una buona premessa per raggiungere l’obiettivo di cui sopra.
Attività in corso
– Convenzione con la Regione Toscana relativa a corsi di aggiornamento professionale. La Convenzione riguarda il triennio 2016-2018; prevede che siano svolti quattro corsi l’anno ciascuno in doppia edizione di cui una a Firenze l’altra in una diversa città della Regione. I corsi relativi al 2016 sono stati tutti svolti; da programmare quelli relativi al 2017 e 2018. Dopo il Salone del Libro di Torino, dobbiamo fissare un incontro con Francesca Navarria della Regione dove fare il punto della situazione e avviare il programma per i futuri corsi.
– Sempre nell’ ambito dei rapporti con la Regione, Cinzia Manetti responsabile dell’area Musei, ha intenzione di fare un progetto per l’attivazione di due corsi (Fund raising e Alternanza Scuola Lavoro) destinati ai soli dipendenti dei musei, chiedendoci il preventivo dei costi che le è stato inviato.
– Bibliopride a Pistoia. Il Cen uscente ha proposto la sede di Pistoia per il Bibliopride 2017 . La data al momento prevista è il 30 Settembre. Intrapresi i primi contatti con Stella Rasetti e con lei pensiamo di coinvolgere nell’organizzazione l’Associazioni Amici della Biblioteca di Pistoia e altre Associaizoni in stretto contatto con la Biblioteca.
– Bibelot. Alcuni progetti in esame: passare dalle uscite quadrimestrali alle trimestrali; completare la raccolta disponibile in linea con la digitalizzazione dei primi dieci anni pubblicati a stampa. Di questo vi parlerà A.M. Tammaro, direttrice della rivista.
– NPL. Anche in assenza di un quadro complessivo delle esperienze realizzate, si può con certezza affermare che la conoscenza ed applicazioni del progetto sono
in grande crescita. Altro dato positivo che, forse soprattutto per merito delle biblioteche, si stanno intensificando la partecipazione ed i rapporti con gli altri partner del progetto. Esistono ancora probabilmente forti differenze tra zona e zona e certo questa è una delle direzioni in cui lavorare.
– MAB.
– Presentazione libri. Anche se non precisamente definito c’è in programma la presentazione della recente pubblicazione di Simona Turbanti “Bibliometria e scienza del libro…” Firenze University Press. 2016. Tra gli esperti dell’argomento che potrebbero collaborare alla presentazione, Stefano Bolelli Gallevi che lavora proprio sull’argomento e che era stato contattato al riguardo.