Verbale assemblea regionale 11 ottobre 2014

11/10/2014

Sabato 11 ottobre si è svolta presso la biblioteca OASIS di Perugia l’Assemblea regionale dei soci della sezione Umbria dell’AIB, regolarmente convocata con il seguente ordine del giorno:

Comunicazioni del Presidente;
Bilancio preventivo 2015 (Approvazione programma e relativo budget)
A corto di libri
MAB (attività);
Varie ed eventuali.

La riunione ha inizio alle ore 10.15 alla presenza dei soci elencati nel registro delle presenze. Il presidente della sezione Giovanna Pietrini apre l’assemblea con i saluti e riferisce gli aggiornamenti in merito al Bibliopride 2014 che si è svolto a Lecce il 4 ottobre. La prima novità è emersa in merito alla modalità di formazione a quattro fasi come previsto dalla UE, che ogni sezione deve attuare, in quanto è possibile certificare solo ciò che è valutabile. Si continua con l’aggiornamento in merito alla situazione dei soci iscritti all’associazione sezione Umbria e si sottolinea il calo avvenuto nell’anno in corso del 33%. Si discute sulla singolarità della situazione di Mario Coffa, mebro del CER, al quale è stata respinta per due volte la domanda di certificazione, viene così proposto di fare un ricorso al collegio dei Probiviri, il CER condivide la proposta. Gabriele De Veris propone una relazione periodica CEN e CER che comunichi l’andamento dell’esame delle domande.

Successivamente si parla del progetto In Vitro. Nel mese di ottobre sono previsti due appuntamenti per la presentazione dei Kit dei libri destinati ai bambini nei primi mille giorni di vita. Il primo appuntamento sarà svolto a Perugia e il secondo a Narni, quest’ultimo sarà l’incontro inaugurale del festival Vedere Oltre, un laboratorio aperto e interattivo che si pone come obiettivo primario quello di aumentare il numero dei lettori abituali del nostro paese avvicinando ai libri i fruitori del domani.

Si passa alla discussione del piano di formazione. Viene proposto di replicare il corso in merito alla conservazione del libro moderno, piccole pratiche del restauro. Gabriele De Veris è disponibile nel sostenere il corso in merito alle pratiche quotidiane di informatica, un corso che sarà svolto in più biblioteche della regione umbria. Viene proposto un seminario Il bilancio sociale delle biblioteche, si ritiene importante comprendere le modalità utili a misurare l’impatto sociale ed economico della biblioteca sulla propria comunità, facendo emergere il risparmio che i suoi servizi producono a favore dei cittadini ed il livello di gradimento di cui gode da parte dei suoi frequentatori. Si prosegue illustrando ulteriori proposte come La gestione dei servizi bibliotecari tra pubblico e privato, WebDey, e due corsi in collaborazione con l’università di Perugia in merito all’information literacy e alla valutazione delle pubblicazioni scientifiche.

Si passa ad illustrare il bilancio preventivo che viene approvato all’unaminità

Vengono presentate le iniziative da organizzare per il MAB. Gabriele De Veris propone un corso in merito al restauro delle foto, Gianluca D’Elia propone un seminario che illustri gli archivi presenti all’interno delle biblioteche.

I lavori della giornata si concludono alle ore 13.00.

Il presidente verbalizzante: Giovanna Pietrini