Verbale assemblea regionale 21 marzo 2015

21/03/2015

Sabato 21 marzo si è svolta presso la Biblioteca per Ragazzi di Foligno l’Assemblea dei soci della sezione Umbria dell’AIB, regolarmente convocata con il seguente ordine del giorno:

– Comunicazioni del presidente

– Presentazione bilancio consuntivo

– Formazione

La riunione ha inizio alle 10.15 alla presenza dei soci elencati nel registro delle presenze. Il presidente della sezione Giovanna Pietrini apre l’assemblea con i saluti e riferisce aggiornamenti in merito al viaggio alla Biblioteca San Giorgio (Pistoia) che si svolgerà il 18 aprile. Mancano 9 iscritti per arrivare al raggiungimento del numero dei partecipanti utili allo svolgimento del viaggio.

Aggiornamenti in merito al Bibliopride 2015, che si svolgerà a Milano, precisamente il 22 e 23 maggio. Due giornate dedicate al ruolo della biblioteca e all’orgoglio del mestiere di bibliotecario attraverso l’organizzazione di attività ed incontri. Il programma definitivo sarà pubblicato sul sito dell’AIB nei prossimi giorni, si invitano le biblioteche della regione Umbria ad organizzare attività ed iniziative durante la manifestazione nazionale del Bibliopride.

Sergio Fatti tesoriere (storico) della sezione Umbria si dimette, sarà sostituito dal nuovo tesoriere Stefano Passerini, bibliotecario presso le biblioteche dell’Università di Perugia.

In merito alla pagina del sito dell’Associazione Sezione Umbria si sottolinea che consultando le pagine di altre sezioni si è constatato che c’è la necessità di rendere la nostra pagina più accessibile, organizzandola in modo diverso.

Presentazione Bilancio: di solito le entrate cospicue dell’AIB sono le quote associative e l’organizzazione di corsi di aggiornamento e formazione, anche se ultimamente la scarsa adesione ai corsi di formazione ha comportato poco guadagno. Si passa ad illustrare la situazione economica della sezione Umbria.

Successivamente si passa alla discussione del piano di formazione. Nel periodo di maggio sarà svolto dall’AIB sez Umbria un incontro per bambini (età 8-13 anni) in merito alla promozione del libro antico, presso la biblioteca Comunale di Gubbio. Sempre nel periodo di maggio in merito alla promozione della lettura (ai ragazzi 3-10 anni) con la collaborazione di Maria Rita Boccanera si svolgerà un incontro con bibliotecari e insegnanti.

Prossimamente sarà pubblicato sul sito il programma del corso “Informatica di base”; le biblioteche potranno contattare l’Associazione e concordare la data dello svolgimento del corso.

In merito al MAB; a breve ci incontreremo con la nuova responsabile dell’ANAI. E’ urgente l’organizzazione di una attività con Anai e Icom.

Monica Fiore passa ad illustrare i dati dell’indagine (statistica) sul fabbisogno formativo avvenuto nel 2014 attraverso la distribuzione di un questionario on-line.

I lavori della giornata si concludono alle ore 12.15.

Il presidente verbalizzante: Giovanna Pietrini