Verbale assemblea regionale 29 ottobre 2016

29/10/2016

Sabato 29 ottobre 2016 si è svolta presso la Biblioteca OASIS della provincia Umbra, in via Canali n.14 a Perugia l’Assemblea dei soci della sezione Umbria dell’AIB regolarmente convocata secondo il seguente ordine del giorno:

  1. Formazione
  2. Approvazione del programma attività 2017 e del relativo budget
  3. Scadenza del mandato 2014-2017

Comunicazioni: Il presidente della sezione Giovanna Pietrini apre l’assemblea alle ore 10.15 con i saluti ed alcune comunicazioni generali. La situazione iscrizione soci AIB sezione Umbria vede 12 soci ente, 57 soci e 2 socio-amici. Comunica che il congresso AIB, Biblioteche sostenibili: creatività inclusione innovazione, sarà svolto il 24 e 25 novembre 2016 a Roma. Si passa a parlare di AIB Solidale, dopo il sisma del 24 agosto assieme alle sezioni coinvolte si è cercato di capire quali azioni poter mettere in campo come AIB. Si è costituita una taskforce operativa, composta dalla Presidente AIB e dai presidenti regionali Ponzani, Petrignani, Pietrini, Viola e Rossi da Ornella Foglieni di IFLA e dal segretario generale. E’ stato prodotto un documento guida in cui si fa riferimento alle diverse fasi prevedibili e ai possibili interventi da realizzare con i colleghi delle zone con gli enti preposti e con altre associazioni. E’ stato aperto un conto corrente dedicato alla raccolta fondi, tutte le informazioni posso essere apprese sul sito AIB.

Formazione: Sarà organizzato il corso Il portfolio delle competenze nella formazione professionale con Patrizia Lùperi. Dopo la visita alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia si cercherà di organizzare un altro viaggio studio “La biblioteca cerca alleanze”, Multiplo di Cavriago. Saranno organizzati nuovi seminari di Digital Tour tenuti da Mario Coffa, a Terni e Perugia. Interviene il Prof. Andrea Capaccioni e propone un incontro tra CSB (Centro Servizi Bibliotecari) e AIB sezione Umbria per confrontarci in merito a un accordo utile alla collaborazione nell’ambito della formazione, tenendo conto dei rapporti di reciprocità. Il presidente Giovanna Pietrini in accordo con la proposta si rende disponibile.

Approvazione del programma attività 2017 e del relativo budget: il tesoriere Stefano Passerini, distribuisce copia ed illustra il bilancio preventivo ai soci.

Scadenza del mandato 2014-2017: nel 2017 sarà eletto il nuovo CER (Comitato Esecutivo Regionale), nel mese di febbraio sarà decisa la data delle elezioni.

I lavori della giornata si concludono alle ore 12.30

Il verbalizzante: Giovanna Pietrini